ITALIA IN MINIATURA COMPIE 40 ANNI
Il 27 marzo il parco riapre per una stagione tutta in festaVia Popilia, 239 - 47922 Viserba
Rimini (RN)
A Rimini dal 1970 un luogo affascinante fa sognare gli Italiani: è Italia in Miniatura, il parco tematico in miniatura visitato ogni anno da oltre 500.000 persone. A 40 anni di distanza Italia in Miniatura continua a crescere e a stupire con attrazioni esclusive, eventi e un grande progetto di ampliamento.
Il nucleo storico del parco è costituito da oltre 270 meraviglie architettoniche italiane ed europee, minuziosamente riprodotte in scala, immerse in un verde spettacolare, in una grande mostra all’aperto su una superficie complessiva di 85.000 mq.
A Italia in Miniatura diventa facile mettersi in gioco attraverso attrazioni originali, come Scuola Guida Interattiva: un’esclusiva mondiale che accompagna i bambini dai 6 ai 12 anni alla scoperta delle regole del codice della strada su automobiline parlanti: chi rispetta le regole con una vera patente con nome, punteggio e foto. Scuola Guida Interattiva è la prima attrazione totalmente alimentata da energie rinnovabili, grazie alla collaborazione con Enel.si.
Cannonacqua è la riproduzione in scala 1:3 di Castel Sismondo di Rimini, dove torrioni e spalti sono dotati di cannoncini ad acqua per rivivere emozionanti assedi medievali…all’ultima goccia! Gli appassionati di scoperte e invenzioni si divertiranno un mondo al Luna Park della Scienza, un grande laboratorio interattivo per toccare, sperimentare e riprodurre i misteriosi fenomeni fisici.
Chi ama il brivido ama Canoe, l’adrenalinica discesa sui tronchi che simula le rapide di un fiume e Sling Shot, la gigantesca fionda che lancia a 55 metri d’altezza in poco più di un secondo. Chi guarda il mondo “dall’alto in basso” può godersi un panoramico giro a mezz’aria sulla Monorotaia, lungo l’intero perimetro del parco, o sulle mongolfiere aeree della Torre Panoramica.
A Italia in Miniatura si può vivere la sognante atmosfera di Venezia riprodotta in scala 1:5 con il Canal Grande navigabile fino a Piazza San Marco, particolarmente fiabesco di sera.
Il cuore delle feste del parco è Piazza Italia: una tipica piazza italiana in scala 1:4, dotata di un ampio palcoscenico e animata da curiosi personaggi che compaiono a sorpresa dalle finestre!
NOVITA’ 2010: Pala PlayStation® 3 la strepitosa arena con dieci postazioni per provare i migliori giochi e le ultime novità dal mondo PS3 e sfidare gli amici in eccitanti tornei.
Anche gli amanti del verde si rallegrano a Italia in Miniatura: l’unico parco europeo con più di 5000 veri alberi in miniatura che riproducono la flora italiana e donano al parco la sua inconfondibile ambientazione.
Per riposarsi e ristorarsi il parco offre tre ristoranti a tema (Italia, Monterosa, San Marco) chioschi e snack bar e coloratissime aree gioco attrezzate per i più piccini.
Periodo di svolgimento: dal 27/03/2010 al 10/10/2010
Orario: 9.30 - 19.00
Programma:
EVENTI SPECIALI 2010
5 giugno 2010: Phono Sapiens - Voci per l’A.I.L.
Una grande festa a favore di A.I.L. Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma per il battesimo delle audio guide Phono Sapiens, alle quali hanno prestato la loro splendida voce i più grandi doppiatori italiani, da Luca Ward a Pino Insegno e artisti come Antonella Ruggiero, Eugenio Finardi
4 luglio 2010: Buon Compleanno Italia in Miniatura!
Italia in Miniatura compie 40 anni e festeggia con tutti gli amici in una giornata indimenticabile, con un evento da Guinness, grande spettacolo, grandi ospiti, animazione e l’imperdibile concerto di Cristina d’Avena con i Gem Boy
5-11 luglio 2010: Calciobalilla in Miniatura
Il grande torneo di biliardino a Italia in Miniatura, in contemporanea con le ultime fasi dei campionati mondiali di calcio in Sudafrica.
20 luglio – 3 agosto: Italia Ridens
Risate sotto le stelle con Giuseppe Giacobazzi, Paolo Cevoli, i Fichi d’India, Baz, Nuzzo&Di Biase, Giovanni Caccioppo, tutti dal vivo a Italia in Miniatura, il… “Parcoscenico dell’estate
INFORMAZIONI UTILI
Periodo di apertura 2010:
dal 27 marzo al 10 ottobre, nei weekend di ottobre fino al 1 novembre (con attrazioni funzionanti)
Tariffe Intere:
Adulti 20 Euro, Ridotti 15 Euro. Gratis per i bimbi sotto il metro d’altezza.
Speciale 4 Luglio: tariffa unificata 10 Euro
Il biglietto di ingresso a Italia in Miniatura è valido anche per il giorno successivo.
Speciale 40 anni
Chi è nato nel 1970 (e festeggia 40 anni nel corso del 2010) gode dell’ingresso gratuito al parco. Entra gratuitamente anche chi visita il parco nel giorno del proprio compleanno.
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: 20€
Tariffa ridotta: 15€
PUNTI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Orario giorni festivi: 9.00 - 12.00; chiuso nel periodo invernale
A cura della Redazione Rimini Città (10/03/2010)
Sito regionale di informazioni turistiche
© 1999-2010 Regione Emilia-Romagna - Assessorato Turismo e Commercio


Visita il sito internet
Scrivi un messaggio