Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

precedente
riproduci
pausa
successivo
Emilia Romagna in primo piano
Wellness Week

Wellness Week

La settimana del movimento e dei sani stili di vita domina lungo tutta la Wellness Valley, dalla spiaggia ai parchi nazionali dell’Appennino, regalando un concentrato di oltre 300 eventi. Itinerari nel verde, trekking, pratiche orientali, sport e gastronomia nel cuore della Romagna. 19-28 maggio.

Fattorie Aperte

Fattorie Aperte

Ben 155 tra fattorie, musei ed aziende agricole su tutto il territorio aprono le loro porte al pubblico per mostrare un mondo fatto di stili di vita sostenibili e consumi consapevoli, di pranzi genuini, itinerari al verde, laboratori e attività in campagna all’aria aperta. 21, 28 maggio e 4, 11 giugno.

Cantine Aperte

Cantine Aperte

Per i suoi 25 anni la kermesse apre al pubblico 800 cantine in tutta Italia, di cui 60 in Emilia Romagna, per degustazioni e abbinamenti tipici di vino e cibo, visite in cantina, il tutto abbinato anche ad eventi come mostre, musica, attività en plein air. 27-28 maggio.

da non perdere

news top 1

Ravenna Festival

Il tema della 28° edizione è "Il rumore del tempo", dedicato al rapporto tra intellettuale e potere e ispirato alla Rivoluzione Russa del 1917. L’intera città si anima per oltre un mese di danza, cultura, musica e arte. 25 maggio – 11 luglio.

news top 2

Le mostre mercato del giardinaggio

Per chi ama la primavera, il profumo dei fiori e gli aromi delle erbe e il verde fai-da-te, sbocciano le fiere e mostre-mercato con proposte, laboratori, visite guidate, esposizioni e occasioni che non vi faranno più invidiare l’erba del vicino.

news top 3

Rievocazioni storiche

Gli antichi fasti e le gesta gloriose che hanno segnato la storia tornano al presente ai palii e alle feste in costume che, in tutta l’Emilia Romagna, ripopolano centri storici, antichi castelli o località di mare con tornei e disfide, abitudini e mestieri del passato, danze, cortei e cerimonie.

news top 4

Angelica 27

Il Festival Internazionale dedicato alla musica contemporanea e di ricerca risuona tutto il mese di maggio nel cuore di Bologna, con un appuntamento speciale anche a Modena con Annette Peacock. Tanti gli ospiti italiani e stranieri, con diverse prime assolute. Fino al 31 maggio.

news top 5

A tu per tu con l'arte

Un viaggio nell'arte fra “Mirò! Sogno e colore” a Bologna; il Guercino a Piacenza; Fotografia Europea a Reggio Emilia; “L'arte per l'arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis” a Ferrara, "Art Decò. Gli anni ruggenti in Italia" a Forlì.

eventi in corso

ANDAR PER FIERE E MERCATINIAndar per fiere e mercatini

Sapori a km 0, cose d'altri tempi, d'antiquariato e modernariato o direttamente dalla soffitta della nonna, artigianato doc per simpatici regalini e occasioni da collezione.

cosa fare

IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori

Il festival italiano del turismo responsabile compie 9 anni e si divide in 10 tappe fra cui Ferrara, Ravenna, Rimini, Reggio Emilia, Parma. La prima è a Bologna, dal 19 al 28 maggio, con itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, mostre, concerti, documentari e degustazioni.

Primavera SlowPrimavera Slow

Sono 14 le settimane di eventi dedicati al turismo lento in natura nel Delta del Po, fra escursioni a piedi, in bici, in barca, a cavallo, degustazioni, lezioni e laboratori. Da non perdere sono gli appuntamenti con Pasqua Slow e la Fiera Internazionale del Birdwatching. Fino al 25 giugno.

Crossroads 2017Crossroads 2017

Prosegue il festival della musica jazz “on the road” lungo tutta l’Emilia Romagna.  I numeri parlano chiaro: ad esibirsi sono circa 500 musicisti per oltre 60 concerti in una ventina di città lungo quasi cento giorni. Fino al 1 giugno.

portale-agriturismi.jpg

mappa ert

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.