Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

precedente
riproduci
pausa
successivo
Emilia Romagna in primo piano
Auto e moto del passato

Auto e moto del passato

Al Salone d’Inverno a Ferrara gli appassionati dei motori vintage troveranno ricambi e accessori, documentazione, modellismo e automobilia. L’attenzione verterà sul 130° anniversario della Bianchi e sui 60 anni dell’Autobianchi, con pezzi unici in esposizione. 31 gennaio – 1 febbraio.

Pantheon

Pantheon

L’universo del collezionismo troverà una vera capitale in Piacenza, grazie alla 33° edizione dello storico appuntamento dedicato alla numismatica, alla filatelia e al collezionismo. Ottanta gli espositori presenti, diversi gli annulli postali e due le mostre collaterali di interesse. 30-31 gennaio.

Babilonia

Babilonia

Giunta alla 25° edizione, alla mostra-mercato della Fiera di Forlì gli appassionati di antiquariato, brocantage, modernariato, vintage e collezionismo troveranno oggetti di fattura, epoche e stili diversi, dal pezzo da museo agli abiti e agli accessori vintage che hanno fatto la storia della moda. 5-8 febbraio.

da non perdere

news top 1

Cento Carnevale D’Europa

Sono cinque le domeniche dedicate all’appuntamento di taratura internazionale. I famosi carri allegorici in cartapesta, alti fino a 15 metri, sfileranno per il centro di Cento (Fe) con oltre 1200 figuranti, fra entusiasmanti lanci di regali e gadget, spettacoli e sorprese. 1 febbraio – 1 marzo.
news top 2

Carnevale di Busseto

Nel delizioso borgo del parmense, Busseto, si tiene la 134° edizione della festa più variopinta dell’anno. Al momento clou della manifestazione storica, la sfilata dei carri giganti realizzati a mano, si affiancano giochi per i più piccoli, angolo gastronomico, concorsi e premi. 1, 8, 15, 22 febbraio.

news top 3

Carnevale di Castelnovo di Sotto

129° edizione per questo Carnevale storico nella provincia di Reggio Emilia, dove la creazione di grandi carri di cartapesta è ancora una vera forma d’arte secondo l’antica tradizione.  La sua maschera simbolo è il “Castlein” che vi aspetta nelle domeniche del 1°, 8, 15 e 22 febbraio.

news top 4

Carnevale a... Scandiano

Nel borgo antico di Scandiano (RE) il divertimento si vive con allegri gruppi folkloristici e bande musicali, fantasiosi carri a concorso, lancio dei palloni e dei peluches e musica dal vivo. Fra le proposte gastronomiche eccelle il tradizionale gnocchino con mortadella. 1 e 8 febbraio.

eventi in corso

ANDAR PER FIERE E MERCATINIAndar per fiere e mercatini

Sapori a km 0, cose d'altri tempi, d'antiquariato e modernariato o direttamente dalla soffitta della nonna, artigianato doc per simpatici regalini e occasioni da collezione.

cosa fare

In maschera a CarnevaleIn maschera a Carnevale

Le località dell’Emilia Romagna tramandano la propria tradizione di questa festa secondo lo spirito burlesco che “ogni scherzo vale”. Fra balli in costume, competizioni e premi, giochi, dolci tipici e bande folkloristiche primeggiano le sfilate dei grandi carri mascherati con tanto di risa e coriandoli.

L'arte in mostraL'arte in mostra

Gli appuntamenti con l'arte negli antichi borghi e nelle città sono la giusta occasione per viverne la ricchezza culturale, per assaporare il fascino della storia e per ammirare esposizioni di capolavori nazionali e internazionali, ospitati in luoghi essi stessi degni di ammirazione.

PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

mappa ert

Previsioni meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.