Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Appennino e Verde Ciaspolare fra natura e antichi luoghi

Ciaspolare fra natura e antichi luoghi

Divertenti, rilassanti, facili da usare, le racchette da neve portano ovunque, nel silenzio dei boschi o lungo antichi sentieri, anche là dove gli sci non possono arrivare. E non solo di giorno, ma anche di notte sotto le stelle. Per questo hanno incontrato tanto successo fra gli amanti della neve. Il calendario delle escursioni offre diverse opportunità, fra queste ve ne segnaliamo alcune in programma sui nostri Appennini. Durante le escursioni ci sarà inoltre l'opportunità di gustare i piatti tipici della montagna.

 

Ciaspolata

 

A Prato Grande di Ferriere, nell’Appennino piacentino, situato a 1450 mt di quota, luogo molto bello da cui si gode un'ampio panorama che spazia sulle vette dell'appennino piacentino e ligure, il prossimo appuntamento con le racchette da neve dell’iniziativa Ferrieredinverno sarà quello di lunedì 9 aprile, per la Pasquetta in baita e la festa di chiusura della stagione.

 

Sull'Appennino modenese, il fine settimana del 24-25 marzo chiuderà in bellezza uno dei programmi fra i più belli dell'inverno, quello delle escursioni Ciaspolate nel Parco del Frignano, dove anche qui la natura la fa da protagonista. La passeggiata "Sulle orme di Annibale" condurrà i partecipanti, all'imbrunire, sulle nevi che coprono i campi dove Annibale sostò con il suo accampamento, dai panorami mozzafiato che spaziano tra il gruppo del Giovoi-Rondinaio e la cima aguzza della Nuda.

Passeggiate guidate con racchette da neve alla scoperta delle tracce degli animali, nella cornice degli splendidi paesaggi appenninici del Parco Regionale del Corno alle Scale, sono in calendario anche a Lizzano in Belvedere (Bo), tutte le domeniche fino al 25 marzo con l'iniziativa Ciaspolando.


Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi-Campigna, sull'Appennino forlivese al confine tra Romagna e Toscana, sono previste invece ciaspolate sulla neve sotto il sole e sotto le stelle, grazie al nutrito calendario che propone appuntamenti tutte le domeniche, fino al 31 marzo.

 

Sempre con le racchette di neve ai piedi, partendo dall'abitato di Cerreto Alpi (Re), nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, l'invito è invece con le escursioni organizzate dalla cooperativa i Briganti di Cerretosabato 24 marzo, in una notte buia, priva del chiarore della luna, si percorreranno gli antichi sentieri dei briganti e dei contrabbandieri che anticamente collegavano i versanti dell'Appennino "Padano-Tirreno" mentre domenica 1 aprile ci si inoltrerà sul sentiero dei carbonai.

 

Per informazioni turistiche
Redazione di Piacenza

Redazione Appennino modenese

Redazione dell'Appennino reggiano
Redazione Appennino bolognese
Redazione di Forlì-Cesena

Ultimo aggiornamento 21/03/2012

Azioni sul documento

Visualizza la mappa di Google dell'Appennino

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.





mese anno
mese anno