Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Appennino e Verde A spasso nel verde

A spasso nel verde

Per chi desidera sfuggire alla vita frenetica della città, per gli amanti dello sport all’aria aperta e per coloro che non riescono proprio a stare fermi, proponiamo una carrellata di escursioni e visite guidate negli angoli verdi più preziosi della regione.

 

L’offerta è ampia e prevede escursioni in barca, in bici, a piedi, e persino in ecobus, per conoscere e apprezzare luoghi talvolta sconosciuti, di importanza ecologica o anche storica. Qui di seguito vi elenchiamo alcuni degli appuntamenti più rilevanti della nuova stagione.

 

Bosco della Mesola JPG

 

A partire dalla Riviera, il ferrarese e il Delta del Po soddisfano i gusti di grandi e bambini incuriositi dall’immensa ricchezza faunistica e floristica delle valli del Parco, il cui habitat è inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

 

Con le visite guidate de Il Delta che non conosci, fino al 3 novembre nelle valli e presso i Lidi di Comacchio si scopriranno le tradizionali tecniche di pesca dell’anguilla, alternando alla navigazione sulle tipiche imbarcazioni dei vallanti, passeggiate a piedi o in bici. Ci si potrà cimentare anche nella raccolta delle vongole o arrivare in barca fino all’isola dell’Amore e al suo faro, cenare sulla motonave con piatti a base di pesce, fare nordic walking, provare l’ebbrezza della barca a vela o persino godersi i lidi a cavallo.

 

Altro luogo chiave per conoscere il Delta è il Castello Estense di Mesola e la sua tenuta, luogo da cui parte l’itinerario in pulmino elettrico; la prima tappa è al Museo del Bosco e del Cervo per addentrarsi poi nella campagna e nel borgo di Santa Giustina e Torre dell’Abate, fino ad arrivare alla parte della Riserva solitamente preclusa al pubblico, l’Elciola e il Parco delle Duchesse. Gli insaziabili potranno poi addentrarsi –sempre in pulmino elettrico- nella Riserva Naturale del Bosco della Mesola per un’escursione approfondita Sulle tracce del Cervo della Mesola, il re del bosco. Fino al 29 ottobre.

 

Anche le escursioni nelle valli Argenta offrono uno spettacolo unico a chi decide di intraprendere un'escursione alternativa alla scoperta di Cassa Campotto, dove, a piedi o in bicicletta ci si potrà addentrare nell'Oasi, un'area normalmente preclusa al pubblico e un habitat di eccezionale valore per tantissime specie animali e vegetali. Fino al 31 dicembre.

 

Spostandoci verso Ravenna, ecco che Cervia non può mancare di proporre le visite guidate alle saline del suo territorio . Dal punto di vista avifaunistico e botanico, l'ambiente delle saline si distingue per la sua straordinaria bellezza e suggestione: popolato da specie rare come i fenicotteri, i cavalieri d'Italia, le avocette e altre specie protette, è un punto di riferimento per i visitatori sensibili agli aspetti ambientali. Fino al 3 novembre.

 

Scendendo ancora più giù lungo la Romagna, un altro incredibile spettacolo naturale che si offre agli sportivi armati di scarpe da trekking e senso dell'orientamento è la Valmarecchia, nel riminese. Le escursioni organizzate di "Valmarecchia trekking" si tengono in compagnia di professionali guide ambientali escursionistiche: tramite loro e in concomitanza degli eventi del territorio - quali la fiera nazionale del tartufo bianco pregiato o la fiera del formaggio di fossa-, si potranno cogliere tutti gli aspetti della vallata: natura, storia, cultura, enogastronomia e artigianato artistico locale. 10 novembre e 1 dicembre.

 

Se ci addentriamo nell'Appennino forlivese, ricco è il programma escursionistico autunnale nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Fra selvaggi vallate e il crinale tra Romagna e Toscana, fra boschi misti, foreste pure e gli agriturismi più nascosti, si avrà la possibilità di scoprire una fauna selvatica e una biodiversità senza pari, dove regina incontrastata sarà la natura. Fino al 10 novembre.

 

 

Data la natura caratteristica degli itinerari è suggerita e in qualche caso obbligatoria la prenotazione, per potersi riservare un’esperienza unica, nel rispetto dell’ambiente.

 

Calendario completo degli eventi di “A spasso nel verde”

Ultimo aggiornamento 28/10/2013

Azioni sul documento

Visualizza la mappa di Google dell'Appennino

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.





mese anno
mese anno