Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Appennino e Verde Fattorie aperte 2013

Fattorie aperte 2013

All’insegna della riscoperta della terra, dei prodottti naturali e della cultura rurale quale opportunità di un nuovo e più sano stile di vita, torna in regione per tre domeniche consecutive - il 5, 12 e 19 maggio - l'appuntamento primaverile con Fattorie aperte, giunto alla sua 15° edizione.

 

 

Fattorie aperte JPG

 

Sono 179 le aziende agricole che accoglieranno i visitatori, amanti dell’aria aperta e della buona tavola, da Piacenza a Rimini oltre ai musei del gusto e della civiltà contadina, dove mentre si impara si possono degustare i sapori e conoscere i mestieri d'un tempo.

 

Un’occasione di svago anche per i più piccoli che attraverso un ricco programma di visite e laboratori esperienziali, saranno coinvolti in attività ludiche a tema che li condurranno a scoprire come fare il pane e sperimentare ricette tipiche, raccogliere la legna ed entrare in una falegnameria pensata per loro, socializzare con gli animali.

 

In questo clima di gioco, grandi e bambini potranno riavvicinarsi alla natura e ritornare alla terra, conoscerne i segreti, i doni, la generosità; assaporeranno il gusto di un’alimentazione sana, genuina, profondamente legata al territorio, alle sue caratteristiche e alle sue tradizioni. Come ogni anno, chi vorrà potrà acquistare prodotti certificati – DOP e IGP, biologici, a Qualità Controllata - direttamente dal fattore. Un nuovo mondo alla portata di tutti che si apre dietro casa.

 

Fattorie aperte anche in questa edizione propone le visite ai musei del gusto e del mondo rurale nelle vicinanze delle fattorie. L’idea nasce dalla voglia di valorizzare il territorio mostrandone una visione integrata che unisca tutte le sue qualità, e dalla voglia di un ritorno alla terra come vera riscoperta di un mondo con usi, costumi e linguaggi propri.

  

Nel programma dell’evento sono stati inseriti il vademecum del buon visitatore e il galateo del fattore: dei simpatici consigli che aiutano a rispettare la natura, il lavoro agricolo e a stare bene insieme. Chi vorrà potrà inoltre pranzare in fattoria, dove possibile: si consiglia la prenotazione telefonica contattando direttamente le aziende. 
 

Trovare le fattorie e le loro proposte è facilissimo. Il sito di Fattorie Aperte offre una comoda maschera di ricerca suddivisa per provincia con una mappa dove sono riportate le aziende aderenti all'iniziativa.

 

Per informazioni e prenotazioni

Fattorie aperte

Ultimo aggiornamento 24/04/2013

Azioni sul documento

Visualizza la mappa di Google dell'Appennino

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.





mese anno
mese anno