Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Appennino e Verde Il Corno alle Scale in mountine bike. Anche per i diversamente abili!

Il Corno alle Scale in mountine bike. Anche per i diversamente abili!

Le montagne che circondano il massiccio del Corno alle Scale (mt. 1945) sul crinale dell’Appennino bolognese, a metà strada fra Bologna e Firenze, sono un vero paradiso per gli amanti della mountain bike.

 

Modellate in modo da offrire una fitta rete di sentieri particolarmente indicati per questo sport, offrono itinerari più o meno impegnativi che consentono in ogni stagione di pedalare in una  natura rigogliosa e magica, tra ricchezze faunistiche e floristiche dove è facile imbattersi nei resti di un castello medievale o in un’antica mulattiera o in altre testimonianze della storia e della tradizione di questa terra.

 

I percorsi vanno dai tratti più facili come quello che conduce a Monte Pizzo, un sentiero ad anello di lunghezza limitata di circa 3 km, particolarmente indicato per chi vuole avvicinarsi alla mountain bike ed apprezzare il successivo paesaggio caratteristico del sottobosco, senza dover faticare eccessivamente. Da Monte Pizzo si può ammirare la vallata del Silla e il piccolo oratorio posto in cima alle gradinate in sasso.

 

Corno alle Scale Mountain Bike JPG

 

Poi ci sono i percorsi che mettono alla prova i cicloescursionisti di buone capacità tecniche come quello dell’Alto crinale, classificato con la massima difficoltà perché il primo tratto è tecnicamente impegnativo ed obbliga a scendere in diverse occasioni.

 

I vari tratti di strada sterrata non destano particolari attenzioni, ma quando si ritorna sul crinale per avviarsi alla conclusione il sentiero diventa molto difficile e in alcuni punti anche pericoloso per la pendenza del terreno che lo costeggia. Gli incantevoli paesaggi che circondano questo tracciato giustificano pienamente il percorso e qualche tratto con bici alla mano.

 

A tutt’oggi sono stati mappati 10 itinerari. Si possono trovare in anteprima sul sito del Comprensorio del Corno alle Scale nella sezione dedicata, corredati di mappe e di descrizione.


La stagione della mountain bike sull’Appennino bolognese dispone di interessanti proposte adatte proprio per tutti.

 

Una riguarda i diciassette “Percorsi con ausili” che la Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi Onlus ha realizzato in collaborazione con TrackGuru. Un importante servizio informativo nel settore dello sport per disabili che valuta la percorribilità degli itinerari con i diversi ausili come il tandem adattato e le carrozzine elettroniche di ultima generazione.

 

Si tratta di percorsi che si sviluppano su un’area di 400 kmq, fra Bologna, Modena e Pistoia. Al centro di questo straordinario territorio montano si trova il Parco regionale del Corno alle Scale, confinante con il Parco regionale dell’Alto Appennino modenese e parte integrante di un sistema di parchi e riserve naturali.

 

La tracce degli itinerari sono scaricabili dal sito TrackGuru nella sezione "percorsi con ausili“. Si trovano anche pubblicati nella guida "Il Corno alle Scale in Mountain Bike" edita dalla Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi Onlus corredati di mappa e CD multimediale, completi ed aggiornati in relazione alle moderne tecnologie di supporto all’escursionismo attivo (sistemi di posizionamento satellitare GPS e cartografia digitale). La guida è disponibile presso gli uffici Iat  nel territorio di Lizzano e Vidiciatico, oppure presso i centri visite del Parco Corno alle Scale, al prezzo di 15 €. E’ possibile richiederla anche inviando una mail all'indirizzo: info@fondazioneperlosport.it.

 

Emozionanti discese in mountain bike sulle storiche strade vicinali del monte pizzo con comode risalite in navetta è invece la novità proposta dall’associazione Montagna Senza Freni. Nel dettaglio è possibile percorrere tre tracciati da freeride di differenti gradi di difficoltà coadiuvati da un comodo servizio navetta che collega l’arrivo con la partenza di ciascun percorso.

 

Per informazioni turistiche

Redazione Appennino bolognese

Ultimo aggiornamento 29/06/2017

Azioni sul documento

Visualizza la mappa di Google dell'Appennino

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.





mese anno
mese anno