Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Appennino e Verde Parchi avventura Esploraria – Zocca (MO)

Esploraria – Zocca (MO)

Fra le valli del Reno e del Panaro, appena fuori Zocca, in località Lame, sorge Esploraria, a 830 slm, immerso in un fresco castagneto. Il Parco è sinonimo di sport, avventura e divertimento formato famiglia dove provare dall’albering alla mountain bike, dall’arrampicata allo snow-tubing, scoprire il Boscomagico o conoscere il mondo degli animali con Asino Nido.

 

esplorararia2012a.jpgAperto da Pasqua a novembre, l'accesso al Parco è gratuito; chiunque può entrare liberamente, godere dell'atmosfera del luogo, passeggiare nei sentieri del bosco, usufruire dell'area giochi con altalene e scivoli o dei tavoli da pic-nic. Durante il periodo estivo sono organizzati anche centri estivi "SportAvventura" per ragazzi da 8 a 12 anni, e momenti di relax per i genitori.

 

L'attività principale del Parco è l"'albering", il neologismo a metà tra l'italiano e l'inglese che nasce proprio qui ad Esploraria, ed indica percorsi sopra gli alberi caratterizzati da passaggi sospesi da terra, creati da passerelle, ponti tibetani, ponti nepalesi, liane, reti, barili sospesi e carrucole.

 

Attraverso una serie di passaggi avventurosi si transita da un albero all'altro, assicurati a cavi d'acciaio tramite una lounge agganciata all’imbracatura, un’attrezzatura certificata molto sicura. Ci sono 13 percorsi, 3 per i “baby esploratori”, 4 per i più grandicelli, 5 per i ragazzi e gli adulti, e infine la richiestissima ed emozionante Super Carrucola di 150 metri.

 

Dopo le emozioni sospese nel vuoto, si continua con l'arrampicata su parete artificiale, dove mettere alla prova le proprie doti lungo tre diversi percorsi su sette metri di emozioni verticali in completa sicurezza. Non è un'attività per pochi esperti: la parete può essere scalata anche dai più piccoli (occorre aver compiuto i tre anni), ma per tutti è obbligatoria la presenza di un istruttore qualificato negli orari prestabiliti (ore 15.00 e ore 17.00).

 

esploraria2012b.jpgE poi ci sono tante iniziative. Come quelle in sella alla Mountaine Bike con itinerari per tutte le gambe. Una rete sentieristica con un anello cross-country da 17 km condurrà i biker alla scoperta di angoli suggestivi dell'Appennino, aiutati anche dal servizio GPS messo in dotazione gratuitamente.

 

Mentre il Tiro con l'arco vi porterà a sfidare Robin Hood in un’avvincente esperienza fra paglioni e sagome tridimensionai per sperimentare il movimento, focalizzare la padronanza del gesto e  addomesticare così la vostra freccia.

 

Con lo "Snow-Toobing", un divertimento estate-inverno per tutte le età, grazie all'ausilio di grandi ciambelle, scenderete lungo la pista assaporando il piacere di scivolare in velocità e affrontando in assoluta sicurezza spettacolari curve paraboliche.

 

Attività ludiche di conoscenza e avvicinamento al mondo degli animali con le orecchie lunghe sono possibili con "L'asino Nido" e grazie alle Guide Ambientali Equestri Someggiate. Nei recinti del Parco troverete le simpatiche asinelle Riccia, Castagna e Betulla sempre ansiose di ricevere coccole!

 

Nell' area gioco "La Falegnameria" allestita con tutti gli attrezzi del mestiere del falegname i genitori potranno poi accompagnare il bambini in un percorso di scoperta della costruzione manuale di giochi fatti con il legno naturale. E ognuno si porterà a casa la propria creazione.

 

Dopo il tramonto, il Signore del Bosco e la Fata Clorofilla accompagneranno i genitori e i bambini dai 3 ai 7 anni nel Bosco Magico, tra i segreti dei suoi piccoli abitanti, gli gnomi. Un'ora di passeggiata in questa magica atmosfera lascerà tutti a bocca aperta grazie agli effetti speciali di gnomi volanti, alberi che si illuminano e tante altre sorprese. Il servizio è su prenotazione.

 

E a conclusione della giornata, vi aspetta una cena tra le chiome degli alberi per vivere l’emozione del contatto diretto con la natura, nell’intimità creata dalla luce tremolante delle candele!

 

Per informazioni turistiche
Redazione locale Appennino modenese

Ultimo aggiornamento 28/06/2017

Azioni sul documento

Visualizza la mappa di Google dell'Appennino

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.





mese anno
mese anno