Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Appennino e Verde Parchi avventura Skypark Parco Avventura - Perticara di Novafeltria (RN)

Skypark Parco Avventura - Perticara di Novafeltria (RN)

Skypark, nell'entroterra della Riviera Adriatica, da aprile a fine ottobre offre 1 chilometro di avventura su 16 percorsi differenti. Più di 100 passaggi, posti a varie altezze da terra, con l'aiuto di liane, reti, cavi, pareti di arrampicata, ponti e passerelle permettono di vivere grandi emozioni nel rispetto dell'ambiente tra gli alberi del bellissimo bosco del Monte Aquilone, nel cuore del Montefeltro. Oltre alla vastissima scelta di percorsi è possibile cimentarsi sulle pareti d’arrampicata e provare la sensazione del salto nel vuoto in caduta libera con la novità di quest’anno : lo Sky Jump, una vera scarica di adrenalina che metterà a dura prova anche i più arditi!

 

Nato nel 2005, il parco è strutturato per far divertire a qualunque età con la massima sicurezza. A rendere unico Skypark concorre inoltre l’atmosfera che lo caratterizza. Qui vengono infatti realizzate solo attività ecocompatibili senza uso di energia elettrica e inquinanti. Entrando a Skypark si lascia fuori tutto ciò che c’è al mondo di artificiale.

 

Skypark 13 JPG

 

 

Costruiti nel pieno rispetto degli alberi utilizzando solo legno, corde e gli indispensabili cavi d'acciaio per la sicurezza, i percorsi si integrano così bene nella natura che quasi sembrano appartenere da sempre al bosco, svelandosi man mano che si procede con un impatto visivo assolutamente gradevole e naturale.

 

Nel Percorso Mini, ad ingresso libero, anche i più piccoli dai 2 anni possono divertirsi su alcuni giochi di equilibrio e una teleferica tutta per loro. Poi ci sono i Percorsi Bambini suddivisi in Giallo, Arancione e Marrone per i bambini da cm 100 di altezza, che insieme al Mini, rendono l’area bambini la più grande e divertente della Riviera, con circa 30 passaggi differenti.

 

I ragazzi avranno a disposizione i percorsi Verde, Verde Plus, Blu e Blu Plus (livello facile e medio) che possono essere affrontati dagli adulti per iniziare a scaldarsi, ma anche dai ragazzi di almeno cm 130 di altezza. Per gli adulti e i più temerari che superano i cm 140 di altezza ci sono i percorsi più difficili Rosso e Rosso Plus. Inoltre l’impegnativo Nero (a 16 metri di altezza) metterà alla prova anche i più audaci.

 

Non meno emozionanti sono le pareti di arrampicata. In esclusiva per lo Skypark sono state allestite da esperti del settore pareti di altezza e difficoltà differenti, per bambini e per adulti; un percorso alternativo dove cimentarsi in entusiasmanti arrampicate. Con lo Sky-Jump chi ha più di 12 anni potrà provare l’incredibile emozione di un salto nel vuoto in caduta libera da 12 metri di altezza.

 

L'esperienza consolidata negli anni dallo staff altamente specializzato garantisce il divertimento in sicurezza per tutti. Gli istruttori faranno indossare l'attrezzatura adeguata - imbracatura, cordini con moschettoni e carrucola, casco - poi dopo la fase d'istruzione e i percorsi di prova (all'interno del Parco ce ne sono tre) saranno a disposizione per consigli e aiuto. L’utilizzo degli innovativi moschettoni intelligenti “Sky-Clik” e della linea di vita continua “Filo d’Arianna” permette la sicurezza assoluta, a prova di errore.

Allo Skypark c’è una ricerca continua per migliorare il servizio ai clienti. Infatti tutti gli anni il parco ottiene la certificazione europea in materia di sicurezza nel rispetto della norma UNI EN 15567- 2008.


All'interno del parco si svolgono anche attività didattiche con l'intento di sensibilizzare ed educare sia gli adulti che i bambini ad un rapporto autentico di armonia e rispetto dell'ambiente. Durante il periodo scolastico, sono organizzati con esperti dei vari settori laboratori di astronomia con materiali di riciclo, osservazione del cielo a occhio nudo e al telescopio, percorsi didattici alla ricerca delle biodiversità, educazione ambientale attraverso il bosco alla scoperta delle tracce degli animali selvatici, escursioni guidate nel verde con lettura di brevi racconti o fiabe.

 

L'ingresso al parco e l'utilizzo delle strutture sono liberi, si paga solamente per accedere ai percorsi. Skypark è dunque la meta ideale per trascorrere una giornata diversa dal solito, a 45 chilometri dalla Riviera, immersi nella natura, organizzando un pic-nic o servendosi dello Skybar che propone ottima piadina artigianale e prodotti tipici.

 

I camper possono sostare anche la notte presso il piazzale all'ingresso del parco, niente di più comodo dopo una giornata di divertimento per godersi il magnifico cielo stellato del Monte Aquilone e il panorama mozzafiato della costa.

 

Come arrivare

Skypark è facilmente raggiungibile, si trova nel cuore del Montefeltro servito dall’E45 e dalla Valmarecchia a 45 chilometri da Rimini e dalla Riviera Romagnola in un caratteristico angolo di montagna.

 

Per informazioni turistiche
Redazione RiminiRiviera

Ultimo aggiornamento 14/05/2014

Azioni sul documento

PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Visualizza la mappa di Google dell'Appennino

Previsioni meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.