Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Appennino e Verde Parchi naturali Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa

Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa

Istituito nel 1988 tra San Lazzaro di Savena, Ozzano Emilia, Pianoro e Bologna, il Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa si estende per 4844 ettari protetti, caratterizzandosi per le sue oltre 200 grotte che costituiscono uno dei sistemi più spettacolari di cavità gessose, tra i più vasti d'Europa. Proprio gli affioramenti di gesso i calanchi ne sono l'espressione minerale più caratteristica. Ma non si tratta solo di un complesso carsico tra i più importanti e studiati d'Europa, quello dei gessi bolognesi è un'area di grande bellezza, ricca di forme erosive spettacolari e di cavità, dove trovano rifugio specie vegetali e animali di notevole interesse scientifico.

 

Gessi Bolognesi JPG

 

Il paesaggio è quello tipico collinare al quale si alternano altipiani, rupi rocciose e campi pianeggianti che trovano la loro estensione tra i calanchi argillosi: una particolarità geologica spettacolare per la sua unicità che fa del Passo dell'Abbadessa un luogo di grande impatto e bellezza.


Trascorrendo qualche ora lungo i sentieri di questo parco, sarà facile imbattersi in paesaggi “lunari” date le somiglianze che si possono riconoscere soprattutto sulle sommità dei dossi argentei dove risalta la struttura cristallina della roccia di una luminosità madreperlacea chiamata, appunto, sélenite, ovvero pietra di luna.


Dalle vette più elevate lo sguardo abbraccia i solchi delle valli principali, che di lì a poco sfumano nella grande pianura, e nelle giornate più limpide l'orizzonte è chiuso dalla visione delle Alpi.

 

Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi Dell'Abbadessa
Sede del parco e Centro Visita

"Casa Fantini" Via Jussi, 171 - 40068 San Lazzaro di Savena Località Farneto (BO)
Tel. +39 051 6254811 - Fax +39 051 6254521
info.parcogessi@enteparchi.bo.it


Centri Visita

Villa Torre
Centro visita e Centro di educazione ambientale

Via Tolara di Sopra, 99 -  40064 Ozzano dell'Emilia
Tel: +39 051 6254811

 

Centro di Eucazione Ambientale Gessi Bolognesi
Il Centro propone alle scuole attività di educazione finalizzate a diffondere la conoscenza del prezioso patrimonio naturalistico, paleontologico archeologico e storico dell'area protetta e a garantire la corretta gestione mediante buone pratiche come l’agricoltura biologica e il turismo sostenibile.
Tel: +39 051 6254821
info.parcogessi@enteparchi.bo.it

 

Link

Parks
ErmesAmbiente

 

Come arrivare

Dalla tangenziale di Bologna prendere l'uscita n. 12 ed andare verso la città. Si percorrerà un tratto di strada veloce a tre corsie e carreggiate separate per ciascun senso di marcia. Alla prima rotonda si prosegue dritto, incrociando la via Emilia (andando a sinistra si arriva a San Lazzaro), alla seconda rotonda si ha a destra viale Roma (direzione Bologna), dritto viale Lungosavena (direzione Ponticella) ed a sinistra via Bellaria (direzione S. Lazzaro di Savena) che prosegue poi verso il Farneto col nome di Via Jussi.

Ultimo aggiornamento 29/06/2017

Azioni sul documento

Visualizza la mappa di Google dell'Appennino

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.





mese anno
mese anno