Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Appennino e Verde Sciare in Appennino Campigna (FC)

Campigna (FC)

La stazione sciistica di Campigna, quota 1510 - 1680,  5 km di piste di sci alpino, nella località di Santa Sofia sull’Appennino Forlivese, ci si può divertire in tutta sicurezza anche con il bob o la slitta. Il paesaggio è di grande bellezza e ancora totalmente incontaminato, un luogo privilegiato per gli amanti dell'escursionismo e della pratica dello sci, nelle diverse varianti.

A pochi chilometri si incontra la stazione termale di Bagno di Romagna che permette così l’abbinamento sci e benessere termale.

 

Quella di Campigna è una delle foreste storiche più importanti a livello nazionale. Ambienti fuori del comune, presenze faunistiche e rarità floristiche insieme al vissuto umano, all'ospitalità dei suoi abitanti, hanno contribuito alla fama di questo luogo facilmente raggiungibile dalle città della pianura romagnola e del versante toscano attraverso i tornanti della statale bidentina con i suoi panorami mozzafiato su Sassofratino, Poggio Scali, sul Massiccio del Monte Falterona e i pianori del Casentino.

 

Ciaspolata a Campigna

 

Soggiornare a Campigna significa trovarsi in uno dei cuori pulsanti e più rinomati del Parco nazionale delle foreste Casentinesi. Dal piccolo centro, infatti si snoda una fitta e completa rete di sentieri che permettono una vera full immersion nella foresta.

 

Campigna evoca nell'immaginario dei più la neve e lo sci con le sue 2 piste di Montefalco e il campo scuola di Fangacci. Se poi al fondo, alla discesa e allo snow board aggiungiamo le possibilità offerte dall'escursionismo, dallo sci alpinismo e dalle racchette da neve nella loro versione più moderna, ecco che il fascino dei sentieri innevati e le magie della galaverna ricamata sui faggi del crinale spingono il visitatore, anche nel cuore dell'inverno, in questo mare di alberi che si chiama Campigna.

 

Alberghi, agriturismi, rifugi, con ben 120 posti letto sono a disposizione dei turisti insieme a strutture finalizzate all'informazione e alla divulgazione come la Villetta di Campigna, punto di informazione del Parco, il piccolo museo forestale e Il Sentiero natura dedicato agli ambienti dell'abetina. Punti di ristoro, aree di sosta per auto e camper, un campo da tennis e prossimamente un'area giochi per bimbi, offrono quegli elementi di comodità mai invasivi, per una vacanza en plein air.

 

Prezzi. Giornaliero feriale 18 euro, mattina o pomeriggio 15 euro.

 

La zona dispone di wifi gratuito, un bar park nella zona snow park e un percorso destinato solo a pedoni e ciaspole. Un Campo Scuola di circa 120 mt di lunghezza e altrettanto di larghezza attende sia i neofiti che i principianti un po' piu’ evoluti; è servito da un moderno tapis roullant che rende possibile la risalita in maniera facile a tutti, anche a bob e slitte. Da non perdere è poi lo Snow Park con strutture Doors dove gli amanti dello snowboard potranno trovare tre linee di strutture e due jump di 5 e 8 metri.

Per chi non ha la propria attrezzatura in loco, proprio alla partenza delle piste è possibile noleggiare sci, scarponi e racchette o snowboard.

 

Eventi. Tantissime ciaspolate diurne e notturne per scivolare  all’interno di boschi e foreste naturali ricchi di fascino. La stazione propone tante iniziative legate al mondo dell' insegnamento dello sci per bambini, con tanti corsi anche infrasettimanali e giornate dedicate al mondo della natura e dello sport invernale.

 

Info: www.campigna.it

 

 

Per informazioni turistiche
Redazione Turismo Forlivese

Ultimo aggiornamento 29/11/2017

Azioni sul documento

Visualizza la mappa di Google dell'Appennino

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.





mese anno
mese anno