Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Appennino e Verde Sciare in Appennino Febbio (RE)

Febbio (RE)

La stazione di Febbio sorge in prossimitià di Villa Minozzo, a 65 km da Reggio Emilia. Comprensorio turistico e sportivo, è inserito nel meraviglioso contesto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, alle pendici del Monte Cusna.

 

La stazione sciistica di Febbio è la più alta dell'Appennino settentrionale; le sue piste si sviluppano sul versante nord del Monte Cusna, con un dislivello sciabile di 900 metri, che pone Febbio tra le aree più interessanti dell'Appennino.

 

Gli impianti di risalita consentono diverse possibilità di scelta, grazie anche all'abbondante innevamento che, alle alte quote, si mantiene fino a primavera inoltrata. Punto di forza di questa località è infatti la quota massima, 2063 metri, che si raggiungono con la seggiovia, da cui parte una pista nera che è anche il tracciato più tecnico del comprensorio.

 

La vasta dorsale del Cusna e la varietà del paesaggio rendono possibile lo sci alpino e i fuoripista nei calanchi naturali; dalla vetta è possibile ammirare un panorama unico su Toscana, Emilia e Liguria.

 

All'inizio degli impianti di risalita c'è la possibilità di noleggio attrezzatura e di prendere lezioni con i maestri. Per i più piccoli e per le famiglie c'è poi un’area dedicata con giochi e slittini. Per la sosta oltre alla pizzeria “La Contessa” sono da segnalare i rifugi “Il Crinale” a 2.000 mt. e “San Lorenzo” a 1.500 mt.

 

Prezzi. Gli skipass restano invariati rispetto alla stagione precedente: giornaliero adulti 20 euro, giornaliero junior (6-12 anni) 16, gratis per i bambini sotto i 6 anni. Febbio aprirà tutti i weekend e tutti i giorni nei periodi festivi (apertura prevista a dicembre e chiusura ad aprile inoltrato, condizioni neve e meteo permettendo). Anche quest’anno è confermata la Febbio Card, una carta prepagata che si può utilizzare dappertutto durante la giornata di sci: impianti di risalita, rifugi. E con la card, più giornate scii, più risparmi. Il primo skipass acquistato costa 20 euro, dopo quindici giornate si finirà per pagare il festivo solo 5 euro (sono omaggio i bambini fino ai 5 anni e pagano solo 1 euro i ragazzi da 6 a 12 anni). Fra gli impianti ci sono tapis roulant al campo scuola, due seggiovie che portano a 1500 e 2000 metri, Area Free Ride nelle parte alta da1500 a 2000.

 

Non solo sci. La località offre svago e quanto di meglio può servire per le vacanze invernali ed estive; diverse le discipline sportive che si possono praticare durante l’anno come trekking, escursioni in bici e a cavallo, pesca sportiva, voli accompagnati in parapendio e deltaplano.

 

Info: www.infofebbio.com

 

Per informazioni turistiche
Redazione Appennino reggiano

 

Febbio

Ultimo aggiornamento 29/11/2017

Azioni sul documento

Visualizza la mappa di Google dell'Appennino

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.





mese anno
mese anno