Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Appennino e Verde Sciare in Appennino Pievepelago e Sant'Annapelago (MO)

Pievepelago e Sant'Annapelago (MO)

Si può sciare dentro il paesino e sotto le stelle grazie alla pista da fondo con impianto d'illuminazione che si snoda a ridosso del centro abitato.

 

Ma non mancano 8 km di discese - due impianti, uno skilift e una seggiovia - per atleti di tutti i livelli e uno snowpark per gli amanti della tavola. Pievepelago

 

Questa è la panoramica di Sant'Annapelago, la frazione di Pievepelago, meta ideale per chi vuole coniugare la pratica sportiva in un contesto naturale con la tranquillità e il relax di una vacanza sulla neve, lontano dalla folla, con una particolare attenzione ai prezzi concorrenziali verso tutte le altre stazioni.

 

La partenza degli impianti di risalita è a poche centinaia di metri dagli alberghi di S. Annapelago, raggiungibile quindi comodamente a piedi. Sul posto si possono noleggiare sci e scarponi. Nel paese vi sono 4 alberghi, 2 noleggi sci\attrezzture, ufficio postale ecc. Vi opera una Scuola Sci di discesa e Fondo.

 

La grande attrazione di questa area sono i numerosi itinerari per le ciaspolate nel Parco del Frignano, un territorio di 15.000 ettari sul quale svetta il monte Cimone (2165 m).

 

Per abbinare sport ad amore per la natura e divertimento non mancheranno proposte escursionistiche anche verso la zona naturalistica del lago Santo modenese e al Museo di Roccapelago, dove sono conservate mummie di interesse internazionale.

 

Innovativo è l'impianto di sci nordico al centro del paese. Si tratta di una pista della lunghezza totale di 3 Km, di cui un anello di un chilometro e mezzo completamente innevato artificialmente e illuminato per lo sci in notturna.

 

Per lo sci alpino sarà valorizzato il rifugio tra la seggiovia Poggio Scorzatello e la sciovia Lagacciola. Qui, tra una sciata e l’altra, è possibile gustare i più tipici piatti della rinomata gastronomia tosco-emiliana.

 

Lo Snow Park sorge accanto al rifugio, con 3 linee box per principianti, praticanti ed esperti, con 2 linee di salti. In paese vi sono noleggi di sci e scarponi.

 

Il ‘tapis roulant’ coperto accanto al rifugio Poggio Scorzatello porta gli sciatori all’arrivo della seggiovia biposto. Oltre a questa la seggiovia I Ghiacci porta sino alla vetta del monte Albano.

 

Costo Skipass. Sant’Annapelago mantiene i prezzi concorrenziali con un giornaliero festivo di 25 euro e  feriale di 15 euro. Corsa singola: euro 3,50; sci nordico: giornaliero 7 euro; pomeridiano 5 euro; stagionale 70 euro.

 

Eventi. Tra le manifestazioni in programma spicca la “Mascherata” dell’Epifania.. Nel corso dell’inverno, varie escursioni con ciaspole, fra cui quelle nella zona naturalistica del lago Santo modenese ed al Museo di Roccapelago, dove sono state ritrovate mummie di interesse internazionale. Pomeriggi e serate di intrattenimento al rifugio.

 

Info: www.nordappennino.it, www.pievepelago.info, www.santannapelago.it, www.comune.pievepelago.mo.it.

 

Informazioni turistiche
Redazione Appennino modenese

Ultimo aggiornamento 29/11/2017

Azioni sul documento

Visualizza la mappa di Google dell'Appennino

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.





mese anno
mese anno