Schia (PR)
La stazione sciistica di Schia, a 45 minuti di auto da Parma, è una meta privilegiata di tante famiglie con bambini: c’è un moderno tapis roulant nella pista campo scuola dove sono disseminati vari giochi gonfiabili e dove i bambini possono giocare anche senza sci ai piedi.
Situata alle pendici del Monte Caio, che, con le sue cime comprese tra i 1.200 e i 1.500 metri d’altitudine, è senza dubbio uno dei più rilevanti massicci montuosi dell'Appennino parmense, ricco di boschi e scorci panoramici di rara bellezza, è inoltre particolarmente indicata per chi ama lo sci escursionistico e il fuoripista, offrendo comunque alcuni percorsi praticabili mediante sci nordico.
A Schia ci sono dieci piste di varie difficoltà che si snodano in un carosello di oltre 15 km, servite da quattro impianti: 2 skilift, 1 tapis roulant e 1 seggiovia biposto capace di trasportare 1.200 persone all’ora. Oltre al baby park e la pista di fondo c’è un dinamico e frequentatissimo snow park: è il "ParKaio" riservato agli appassionati di freestyle, con salti, box, rail ed un impianto di illuminazione che permette l'utilizzo anche notturno dell'area. La neve è garantita da un impianto per la neve artificiale.
Eventi. Ciaspolate, corsi di nordic walking, mercatini.
Info: Schia Monte Caio Associazione Scuola Snowbard: CaioRiders
Per informazioni turistiche
Redazione di Parma