Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Appennino e Verde Snow kite sull'Appennino modenese

Snow kite sull'Appennino modenese

Appesi ad un aquilone con gli sci o lo snow board ai piedi


L’ultima tendenza mozzafiato in fatto di discipline sportive invernali impazza sull’Appennino modenese. Grande è l’emozione che si prova: si possono risalire pendii e solcare distese di neve viaggiando anche a 50-70 chilometri orari. Con questi aquiloni, che vanno da 2 a 3 metri quadrati fino ad un massimo di 15, si riescono a fare salti che variano dai 30 fino ai 100 metri.

 

copy_of_snowkiting.jpg

 

Per praticare lo snow kite, o aquilonismo di montagna, non occorrono doti fisiche e tecniche particolari, è uno sport alla portata di tutti. Basta attaccarsi a una specie di aquilone, appesi con sci o snowboard ai piedi, e sfruttare così la forza del vento.

 

Le zone più adatte sono ovviamente quelle molto ventose. E l’altopiano di Piancavallaro, proprio sotto il Cimone a quota 1800, è l’ideale per praticare questa disciplina, battuto da tutti i venti provenienti da nord-est e sud-ovest con intensità fino ad oltre i 35 nodi vento e coperto da una spessa coltre di neve da novembre a maggio.

 

Il suo spot è un vero parco giochi per lo snowkite, a forma di half-pipe di dimensioni giganti, circa 1500 metri di lunghezza per 500 metri di larghezza in leggera pendenza sulla lunghezza, con rampe naturali pro jump in uno scenario davvero incantevole.

 

E’ davvero entusiasmante solcare la neve fresca trainati dalla forza del vento e risalire le pendenze con sorprendete naturalezza.

Per i neofiti ci sono i corsi organizzati da Atraction Kitesurf University; la scuola si trova a Le Polle di Riolunato, proprio alla partenza degli impianti di risalita dove si svolgono le lezioni teoriche.

 

Grazie alla facilità di galleggiamento sulla neve, è facile imparare la disciplina in breve tempo. Lo snowkite tecnicamente è l’unione tra lo snowboard e il kitesurf, tra una tavola e un aquilone, appunto il kite ed è quindi un ottimo training per l’attività estiva in mare!

 

Per informazioni turistiche
Redazione dell'Appennino modenese

Ultimo aggiornamento 20/02/2012

Azioni sul documento

Visualizza la mappa di Google dell'Appennino

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.





mese anno
mese anno