Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Le tracce della storia

Le tracce della storia

Le tracce della storia

Le tracce della storia

Le tracce della storia

Le tracce della storia

Le tracce della storia

Le tracce della storia

precedente
riproduci
pausa
successivo

Home Archeologia

Una regione antica

Una regione antica

Questo viaggio nel passato ripercorre un arco temporale, che va dai villaggi delle Terramare fino all'insediamento dei Bizantini, presentato attraverso i siti, i parchi e i musei rappresentativi del patrimonio archeologico emiliano-romagnolo.

La Via Emilia

La Via Emilia

Principale monumento dell’Emilia Romagna, la Via vanta una storia di oltre due millenni. Elemento aggregativo dell’area cispadana, è un percorso ininterrotto che congiunge da sud-est a nord-ovest gli estremi regionali, generando un sistema urbano policentrico a sviluppo lineare.

Veleia Romana rinnovata

Veleia Romana

Nell'area archeologica piacentina, sono attivi un percorso di visita attrezzato e un allestimento museale, con suggestivi richiami agli scavi settecenteschi della antica città, fondata nel 158 a.C., che raggiunse il suo massimo sviluppo in età augustea.

da non perdere

news top 1

Tamo. Tutta l'avventura del Mosaico

Oltre a pregiati mosaici, in parte inediti, provenienti da Ravenna e dal suo territorio, il percorso museale offre strumenti multimediali d’avanguardia per scoprire in modo interattivo le fasi di realizzazione del mosaico e la sua diffusione geografica.

news top 2

LA DOMUS DEL CHIRURGO

Dopo duemila anni è possibile ammirare una "piccola Pompei" nel cuore storico di Rimini che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti. Si tratta di un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità.

news top 3

LA DOMUS DEI TAPPETI DI PIETRA

Collocata all'interno della settecentesca chiesa di Santa Eufemia a Ravenna, la Domus presenta  quattordici ambienti pavimentati con mosaici policromi, di particolare interesse e bellezza, e marmi del V-VI secolo.

news top 4

ANZOLA AL TEMPO DELLE TERRAMARE

Il complesso del Museo Archeologico ambientale di Anzola (BO) ospita la mostra permanente che documenta i villaggi su palafitte costruiti dalle popolazioni dell'età del bronzo (XVI -XIII secolo a.C.).

cosa fare

VISITE AI TESORI DELL'ARTE

Passeggiate e visite guidate fra gioielli architettonici sulle tracce del passato

PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

mappa google Archeologia

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.