Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Artigianato artistico Ceramica, terracotta e vetro Ferrara. La ceramica graffita e gli oggetti in terra refrattaria

Ferrara. La ceramica graffita e gli oggetti in terra refrattaria

Provincia di Ferrara

 

ceramica graffita e terra refrattariaL'arte rinascimentale della ceramica graffita viene riproposta oggi nelle botteghe artigiane di Ferrara con le stesse tecniche e le medesime capacità creative di un tempo.

Infatti dopo quattro secoli, un gruppo di ceramisti ferraresi ha riportato in vita questa importante espressione culturale che si sviluppò presso la Corte Estense nei secoli XV e XVI.

L'affascinante pratica dell'incisione e l'uso di pochi colori primitivi che il fuoco scioglie e sfuma con particolari effetti cromatici, rappresentano le caratteristiche principali di questa ceramica, i cui motivi di decoro sono simboli, personaggi e scene di corte.

Al Museo Schifanoia si può ammirare una raccolta di pregio, rappresentata dalla collezione Giovanni Pasetti, che entrò a far parte del patrimonio artistico museale nel 1935, costituita da oltre 200 pezzi di ceramica graffita prerinascimentale e rinascimentale della seconda metà del XV e XVI secolo.

Accanto alla ceramica graffita, anche la terracotta rappresenta un prodotto tipico ferrarese. Bellissimi sono gli oggetti in terra refrattaria resistenti al calore delle fiamme e dipinti a mano, tra cui si distinguono fischietti a forma di animale.

 

Località:

 

Musei pertinenti:

Ultimo aggiornamento 15/05/2012

Azioni sul documento

mappa google dell'Artigianato Artistico

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.