Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Artigianato artistico Ceramica, terracotta e vetro Forlì - Cesena. Le teglie per la piadina e la ceramica di tradizione

Forlì - Cesena. Le teglie per la piadina e la ceramica di tradizione

Provincia di Forlì - Cesena

 

teglie per la piadinaA Cesena si distinguono la tipica teglia di terracotta da usare per la cottura della rinomata piadina romagnola e la produzione in ceramica di tradizionali decori, che costituisce una delle attività artigianali più caratteristiche e antiche.

Le testimonianze di tale attività giungono fino all'età dei Malatesta, nel tardo medioevo, da cui provengono numerosi reperti oggi custoditi nel Museo Archeologico di Cesena.

E ancor oggi nel centro storico di Cesena, proprio vicino alla Biblioteca Malatestiana, è possibile acquistare una vasta gamma di riproduzioni di oggetti malatestiani.

Per quanto riguarda le teglie invece, degno di citazione è il laboratorio che opera nella località di Montetiffi, nei pressi di Sogliano al Rubicone.

La produzione si svolge lavorando la terracotta a mano, facendola girare su un trespolo fino a quando assume la tipica forma piatta e circolare. Il processo artigianale si chiude con la cottura in forno a legna.

Le materie prime sono reperite sul luogo e il processo di essiccatura avviene naturalmente.

Le teglie di Montetiffi sono tutte riconoscibili dalla forma e dal marchio impresso su ciascuna di esse; per questo possono essere considerate un originale regalo dalla Romagna.

 

Località:

 

Ultimo aggiornamento 15/05/2012

Azioni sul documento

mappa google dell'Artigianato Artistico

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.