Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Artigianato artistico Ceramica, terracotta e vetro Imola. La maiolica dipinta a mano

Imola. La maiolica dipinta a mano

Provincia di Bologna

 

la maiolica dipinta a manoLa lavorazione artigianale di Imola risale al medioevo e, nei secoli, tale arte ha arricchito il patrimonio cittadino di cui è testimonianza la preziosa collezione di ceramiche medioevali e rinascimentali conservata nella Rocca Sforzesca e a Palazzo Tozzoni. 

La farmacia dell’Ospedale S. Maria della Scaletta, inaugurata nel 1794, è rimasta in gran parte intatta nelle suppellettili e nelle decorazioni, restituendo al visitatore l'immagine affascinante di una farmacia settecentesca. 

Notevolissimi i suoi 457 vasi d'epoca in maiolica, di fabbrica imolese, recanti nel cartiglio il nome del medicamento, disposti nei mobili di legno intagliato opera dell'ebanista imolese Giuseppe Magistretti. La farmacia è tuttora operante e visitabile negli orari di apertura.

Nella seconda metà dell'’800, ha mosso i primi passi lo sviluppo industriale da cui è nata la Cooperativa Ceramica, importante azienda che ospita il Museo-Centro di Documentazione storico-artistica "G. Bucci". 

Al suo interno sono esposte ceramiche di gran pregio realizzate in gran parte dalla rinomata industria ceramica imolese: decorazioni, oggetti di produzione artistica ed industriale, opere recenti di grandi ceramisti contemporanei.

Nel centro storico della città, la Cooperativa Sociale Forme e Segni, situata negli ampi locali del cinquecentesco Palazzo Marchi, presenta annesso al punto vendita il laboratorio ceramico, dove vengono prodotti tutti gli articoli.

 

Località:

Ultimo aggiornamento 15/05/2012

Azioni sul documento

mappa google dell'Artigianato Artistico

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.