Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Artigianato artistico Ceramica, terracotta e vetro Modena. Dalla ceramica alla "piastrella"

Modena. Dalla ceramica alla "piastrella"

Provincia di Modena

 

modena dalla ceramica alla piastrellaTerra, acqua e fuoco sono gli elementi di una tradizione plurisecolare che ha caratterizzato storicamente la parte del territorio fra Fiorano Modenese, Maranello e Sassuolo - oggi il cuore industriale della produzione della “piastrella” - e riscontrabili nel Palazzo Ducale di Sassuolo, che conserva ancora ceramiche originali.

La terra delle colline tutt’intorno, rigonfie di argilla, è particolarmente adatta ad essere plasmata mentre le acque del fiume Secchia hanno favorito il nascere delle prime botteghe e i primi laboratori. 

Si tratta di un’imponente realtà contraddistinta da una sempre maggior qualità e creatività ancora testimoniata dalle botteghe di ModenaSassuolo,VignolaCastelnuovo Rangone, dove gli artigiani producono la piastrella secondo il modo tradizionale.

L’arte del decoro artistico ceramico, in particolare nell’ultimo decennio, ha approfondito il rapporto fra design e superficie piana, proponendo sempre più soluzioni che si collocano fra “art and craft”, coinvolgendo anche il comparto degli arredi ceramici. 

Di questa ricerca è testimone la Biennale della Ceramica, ospitata nel Castello di Spezzano.

 

Località:

 

Siti di interesse:

 

Musei pertinenti:

Ultimo aggiornamento 15/05/2012

Azioni sul documento

mappa google dell'Artigianato Artistico

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.