Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Artigianato artistico Ferro, rame, argento, oro Forlì - Cesena. La molatura delle lame, la lavorazione della lamiera

Forlì - Cesena. La molatura delle lame, la lavorazione della lamiera

Provincia di Forlì - Cesena

 

molatura delle lame forliForlì in Corso Mazzini, nel centro storico, esiste il più antico laboratorio di arrotino della provincia che conserva ancora una vera e propria bottega risalente alla professione d’arrotino ambulante della fine dell’’800. 

Fra gli strumenti antichi, tenuti in perfette condizioni, si può riscoprire la storia del popolo e dell’arte degli arrotini, una professione artigiana che consiste fondamentalmente nella molatura delle lame.

In passato l'arrotino spesso svolgeva il proprio mestiere spostandosi con una sorta di bicicletta dotata di una grossa ruota di legno, rivestita da un cerchione di ferro; il carretto, una volta giunto sul luogo di lavoro, veniva letteralmente ribaltato su sé stesso e si trasformava nello strumento di lavoro avvertendo a voce alta il suo arrivo. 

Oggetti di ferro battuto sono forgiati anche in località Fiumana, sulla strada che porta da Forlì a Predappio. Qui si lavora a mano il ferro leggero, la lamiera, scaldandola con la fiamma ossidrica per creare oggetti utili per la quotidianità, arredi e decori.

 

Località:

Ultimo aggiornamento 15/05/2012

Azioni sul documento

mappa google dell'Artigianato Artistico

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.