Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Artigianato artistico Manufatti in legno

Manufatti in legno

Bottega artigianaLa lavorazione del legno secondo lo “Stile Grazzano” è una tipicità dell’omonimo e singolare paese che si trova nel territorio piacentino, un esempio di quella architettura italiana tra Otto e Novecento di tendenza revivalistica. Seppure fosse già attiva in quel periodo la falegnameria di Donnino Borlenghi, è nel primo Novecento, grazie alla rinascita del borgo ad opera di Giuseppe Visconti di Modrone, che i mestieri locali conoscono una nuova stagione.

 

Fiorisce così quell’artigianato creativo le cui forme si rifanno al Quattrocento, il secolo in cui si colloca la costruzione del castello. Ancor oggi a Grazzano continua la produzione di pregio secondo lo stile che lo ha reso famoso.

 

Non è da meno Rolo, nel reggiano, la cui lavorazione del legno per la fabbricazione di mobili intarsiati vanta una lunga tradizione.


Recentemente, grazie anche all’attività di studio e ai corsi teorico-pratici sulle tecniche dell’intarsio che si tengono annualmente presso il Museo della Tarsia, sono sorte numerose botteghe artigiane dedite alla produzione, al restauro ed alla commercializzazione dei manufatti.

 

A Modena, le botti destinate alla maturazione e all’invecchiamento dell’aceto balsamico rivestono un’importanza fondamentale per l’economia di questa eccellenza. I legni utilizzati per la fabbricazione sono quelli tipici della pianura e della collina modenesi, ossia quercia, gelso, castagno, ginepro, ciliegio.

 

San Prospero sul Secchia è la località in cui operano ancora i maestri bottai. Qui la loro maestria si mostra anche nell’assemblaggio delle doghe che, dopo essere state bollite, piegate e poste a stagionare per tre anni almeno, vengono unite con l’ausilio di cerchi in ferro provvisori.

Ultimo aggiornamento 28/10/2013

Azioni sul documento

mappa google dell'Artigianato Artistico

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.