Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Artigianato artistico Manufatti in legno Piacenza. La lavorazione del legno secondo lo “Stile Grazzano”

Piacenza. La lavorazione del legno secondo lo “Stile Grazzano”

Provincia di Piacenza

 

lavorazione legno metodo grazznoAnche se già nella seconda metà dell’Ottocento, a Grazzano, feudo del Marchese Filippo Anguissola, era in attività la falegnameria di Donnino Borlenghi, è nel primo Novecento, grazie alla rinascita del borgo ad opera di Giuseppe Visconti di Modrone, che i mestieri locali si affinano e la tecnica sposa il gusto e la fantasia. 

Fiorisce così quell’artigianato creativo che darà vita all’arredo “Stile Grazzano”, le cui forme si rifanno al Quattrocento, ovvero il secolo in cui si colloca la costruzione del castello.

È uno stile dominato dal bassorilievo con intagli molti fitti e profondi, costituito da figure prima disegnate sulla tavola e poi incise con mano d’artista sino a sbalzarne i contorni con gesti precisi e pazienti. 

La produzione, tra la più varia, è costituita da cassettoni, cornici, vassoi con grande sviluppo di foglie; grandi librerie interamente decorate a cornici, intagliate a motivi ornamentali e vegetali, ante inferiori a pannelli riquadrati da bordatura a nastro ritorto, spesso caratterizzati da un’anfora fiorita, piede a zampa ferina; consolle in noce con fasce sottostanti scolpite a rosette susseguenti e montanti laterali abbelliti da fregio a palmette.

Non mancano tavoli, scrivanie a piano rettangolare o tondo profilato da cornice dentellata con cassetti intagliati a losanga; seggiole dallo schienale con montanti scolpiti superiormente a foglia d’acanto, o di linea rigorosa, intagliati a cornici ornamentali e cartella centrale a raggiera, gambe diritte unite da traversa a volute fogliate, figure di delfini ed altro ancora.

Ancor oggi a Grazzano continua la produzione di pregio secondo lo stile che lo ha reso famoso.

 

Località:

 

Ultimo aggiornamento 31/03/2011

Azioni sul documento

mappa google dell'Artigianato Artistico

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.