Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Artigianato artistico Mosaico e pietra Parma. La lavorazione dell'arenaria

Parma. La lavorazione dell'arenaria

Provincia di Parma

 

la lavorazione dell'arenariaL’estrazione e la lavorazione della pietra di Carniglia, caratteristica materia prima dell’Alta Val Taro, fa conoscere Bedonia in tutto il mondo.

Fortemente presente nell’edilizia rurale e artistica, questa pietra arenaria è tuttora estratta da quattro cave. Fu la costruzione del Seminario di Bedonia a fornire, intorno al 1840, l’occasione per l’organizzazione delle lavorazioni dell’arenaria a livello pressoché industriale.

E già nel 1852 Carniglia, e i suoi manovali, raggiunsero un grado di specializzazione capace di garantire loro notorietà ben oltre la dimensione locale.

Ancora oggi, in questa zona, troviamo gli “scalpellini”, artisti nella lavorazione della famosa pietra.

Nel vicino abitato di Piane di Carniglia, che si caratterizza per la presenza, lungo la strada che porta al Passo del Bocco, di alcune case di pietra con bancate di bellissima arenaria di tonalità grigio-argento, sono ancora attivi nel borgo alcuni spaccapietre, uomini che conoscono ogni dettaglio della pietra di Carniglia e la sanno trattare da veri artisti.

La leggenda avvolge le origini di questa arte tramandata da padre in figlio, attribuendo a S. Bernardino il merito di aver svelato ad alcuni uomini la presenza sotto il monte di un vero tesoro. Essi scavarono fino a scoprire la pietra grigio-argento, oggi ricchezza del territorio.

Oltre al Seminario di San Marco a Bedonia, nei borghi di Foppiano e di “Villa” a Carniglia, sono conservati esempi di architettura tradizionale realizzati con la tipica pietra.

La pietra di Carniglia è inoltre protagonista assoluta del concorso europeo di scultura “Simposio Internazionale di Scultura”, che si svolge ogni anno in estate a Bedonia.

L’evento fa parte di “Le mani e il sasso”, progetto di cooperazione transnazionale cui partecipano, oltre alla Regione Emilia Romagna e Piemonte, anche i territori della Val d’Ossola e di Portodemouros in Spagna.

 

Località:

Ultimo aggiornamento 30/03/2011

Azioni sul documento

mappa google dell'Artigianato Artistico

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.