Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Artigianato artistico Stampe su stoffa e ricami Ravenna. Il ricamo di tradizione

Ravenna. Il ricamo di tradizione

Provincia di Ravenna

 

ricamo tradizioneNella Valle del Lamone, in particolare a Brisighella e a Fognano, l'arte del ricamo è stata fiorente, con momenti d'oro all'inizio del novecento fino alla seconda guerra mondiale.

Le scuole più famose, che raccoglievano e preparavano ricamatrici abili e raffinate, erano gestite a Brisighella dalle sorelle Valvassori che servivano anche la Casa Reale su disegni del rinomatissimo litografo Giuseppe Ugonia e, a Fognano, dalle suore del Convitto Emiliani.

Le donne, una volta imparata l'"arte", si portavano il lavoro a casa dove lavoravano a lume di candela fino a tarda notte, per arrotondare il magro bilancio. E ne nacquero pezzi splendidi sia per corredi sia come arredi sacri.

Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio risveglio di interesse per quest’antica tradizione, tanto che nel 1989 è nata l’Associazione “C’era una volta il ricamo” con l’obiettivo di promuovere e divulgarne le tecniche e le tipologie per la zona di Brisighella e di tutta la Valle del Lamone.

La ricerca storica è finalizzata alla continuità della tradizione, rispettando i canoni e le tecniche di base per adeguarli alle esigenze del mondo di oggi. 

Le metodologie contemplano il ricamo a mano e a telaio; l’uso di tutti i punti di ornato, le sfilature, hardanger, i fili contati sia monocromati che policromi; il ricamo su tulle e velluto. 

E’ curata inoltre la rivalutazione e la realizzazione di trine ad ago: reticello ed Aemilia-ars, la rielaborazione e la creazione di motivi ornamentali o geometrici per la confezione di manufatti originali anche con l'utilizzo di pizzi antichi. 

La produzione vanta la creazione di copriletto, lenzuola, asciugamani da corredo, tende, cuscini, centri, paralumi per arredamento, abiti da cerimonia e da battesimo, camicie da notte, piccoli pezzi per cerimonie. Recentemente sono realizzati anche costumi d'epoca medioevale su velluto.

 

Località:

Ultimo aggiornamento 31/03/2011

Azioni sul documento

mappa google dell'Artigianato Artistico

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.