Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Artigianato artistico Stampe su stoffa e ricami Ravenna. Le tele romagnole

Ravenna. Le tele romagnole

Provincia di Ravenna

 

tele romagnole ravennaBotteghe artigiane che continuano tuttora l’antica tradizione, tipicamente romagnola, della tela stampata, si possono trovare, in questa zona, a Cervia e nella località di Santo Stefano. Si tratta di tele di fibre naturali, di cotone o lino o canapa, che diventano piccoli capolavori una volta decorati, con stampi particolari, in vari colori. 

L’origine di questa arte in Romagna risale a tempi remoti; sicuramente fino al ‘700 era collegata all’arte tintoria europea e poi, verso l’800, passò alla cultura contadina. 

La tela tipica stampata a mano presenta il caratteristico color ruggine; in epoca più recente si è affiancato il blu e il rosso.

Ogni bottega ha un patrimonio di matrici in legno di pero incisa con scalpelli dallo stesso artigiano che realizza la tela stampata. 

I motivi, frutto della fantasia dell’incisore, hanno preso spunto dai tessuti antichi, come i broccati, dai bassorilievi presenti nelle chiese della Romagna, catene di anelli, piccole rose, foglie di edera, spighe, fino alla “cavea” (riproduzione della barra in ferro battuto con il tradizionale galletto romagnolo, che serviva per tenere aggiogati i buoi al carro). 

Gli stampi possono essere anche realizzati secondo il disegno ideato dal cliente che desidera personalizzarlo dando così unicità al prodotto.

Nel 1997, gli stampatori che operano nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna hanno dato vista all’Associazione Stampatori Tele Romagnole. Primo obbiettivo, è stato la realizzazione di un marchio con cui contraddistinguere le tele realizzate nelle botteghe che detengono l’esclusivo e tradizionale metodo della stampa a mano con l’impiego di stampi incisi, intrisi nel colore e battuti col mazzuolo.

Consapevoli del ruolo di custodi di una tradizione dalla ricchezza storica e culturale preziosa per la Romagna, gli stampatori aprono le loro botteghe, inserite anche in percorsi turistici programmati, all’interesse dei visitatori, delle scuole e dei cultori e organizzano iniziative per la valorizzazione e la promozione delle tele stampate.

 

Località:

 

Siti di interesse:

Ultimo aggiornamento 31/03/2011

Azioni sul documento

mappa google dell'Artigianato Artistico

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.