Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Artigianato artistico Stampe su stoffa e ricami Rimini. Il merletto e il ricamo

Rimini. Il merletto e il ricamo

Provincia di Rimini

 

merletto e ricamoFerruccio De Lupis, in un articolo del 1921 su “Rassegna d’Arte” - prestigiosa rivista diretta da Corrado Ricci, marito di Elisa Ricci, la grande storica del merletto e ricamo - scrive: “Quanto ai ricami, è fama che essi costituirono una delle particolarità della donna romagnola. Ma la loro vita ebbe un campo ristretto ed individuale, una espansione troppo limitata, per poter assurgere ad una vera e propria industria artistica regionale. Una gentildonna, la signora Anita Sangiorgi Bianchi, a ricordo dei ricami che andavano scomparendo, raccolse antichi modelli di stoffa ricamata, ed istituì quella scuola di arazzi, che fino a pochi anni addietro, visse fiorente e rinomata, sotto il suo nome e la sua guida.”

Non bastano poche parole per dare una idea di quello che fece Anita Sangiorgi, dell’altissima qualità dei manufatti che uscirono dal suo laboratorio.

Appartenente ad una famiglia di antiquari, studiosi e collezionisti, istituì a Rimini nel 1897 una scuola che occupava oltre cento lavoratrici. Il lavoro consisteva in trine d’ogni punto, in ricami in bianco e in seta. Famosi, perfetti e particolari, i suoi arazzi a piccolo punto o punto di Francia, a mezzopunto, a punto di Marsiglia, a punto di Romagna, a punto fiamma, richiesti in Italia e all’estero. 

Il laboratorio Sangiorgi sviluppò un’attività floridissima, che, dopo alterne vicende, ancora oggi è preso d’esempio da persone appassionate a questa arte, come la professoressa Bianca Rosa Bellomo, che ha compiuto un’approfondita ricerca storica sui laboratori riminesi, e le stesse ricamatrici di oggi che si riuniscono ancora in gruppi di lavoro ed associazioni per tramandare di generazione in generazione questa preziosa attività artigianale.

RiminiRiccioneBellaria e nell’entroterra riminese, Montescudo e Coriano, vantano associazioni e gruppi specializzati in ricamo di vario tipo, quali il macramè, il merletto a fuselli, il chiacchierino.

 

Località:

 

Siti di interesse:

 

Ultimo aggiornamento 31/03/2011

Azioni sul documento

mappa google dell'Artigianato Artistico

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.