Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Artigianato artistico Strumenti musicali Bologna. Violini, chitarre, liuti e ocarine

Bologna. Violini, chitarre, liuti e ocarine

Provincia di Bologna

 

violini chitarre liuti ocarineBudrio è nota per la produzione dell’ocarina, un semplice strumento a fiato in terracotta a cui la città ha dedicato anche un museo. Oggi questa musica viene fatta conoscere dal complesso delle ocarine di Budrio, che riscuote molto successo anche all’estero. Lo strumento è stato inventato nel 1853 proprio nella cittadina budriese dal musicista Giuseppe Donati. 

Il maestro realizzò nel tempo altre cinque ocarine, di grandezze diverse, le quali comprendevano insieme, tra bassi e acuti, un’estensione di note pari a quella del pianoforte. I cinque strumenti passarono ad altrettanti suonatori scelti fra i più appassionati musicanti di Budrio, tra i quali il Donati stesso. 

Essi formarono il “Concerto delle Ocarine”; il loro repertorio dapprima comprendeva solo musica da ballo, poi si aprì anche alla musica da opera. 
Nella città di Bologna, recentemente nominata dall’ Unesco “Città della Musica”, è invece di antica tradizione il lavoro nelle botteghe artigiane dei liutai. 
Nelle loro mani sapienti si materializzano violini, chitarre, liuti ed ocarine, tutti costruiti a mano. Poi moltissimi strumenti musicali, come i pianoforti, vengono curati, restaurati e rigenerati artigianalmente. 
La liuteria bolognese di oggi deriva dalla rinascita di questa attività artigianale avvenuta dopo il 1850, a partire dall'opera del liutaio Raffaele Fiorini. 
I modelli e i riferimenti culturali sono senz'altro i grandi autori del periodo classico, ma con rielaborazioni e reinterpretazioni che danno luogo a stili molto personali, riconducibili a scuole o aree di influenza. 
Questa liuteria è arrivata con continuità fino ai nostri giorni attraverso il passaggio di maestro in allievo. E nell'opera dei liutai bolognesi sono ancora vivi gli insegnamenti del maestro Otello Bignami.

 

Località:

Bologna

Budrio

 

Musei pertinenti:

Museo dell’Ocarina e degli Strumenti musicali in terracotta
Museo della Musica
Museo di Corpus Domini

Ultimo aggiornamento 15/05/2012

Azioni sul documento

mappa google dell'Artigianato Artistico

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.