Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Il Carnevale in Emilia-Romagna 2018

Il Carnevale in Emilia-Romagna 2018

 

Da Piacenza fino al riminese le piazze e le strade di Emilia-Romagna si colorano di coriandoli e stelle filanti, con una serie di appuntamenti dedicati alla festa di Carnevale.

Partiamo dalla cima della nostra regione con Piacenza e la Zobia (10-11 feb) un carnevale tradizionale dalle origini tardo medioevali, semplice ma ricco di ironia.

Il Carnevale di Bobbio (11-17 feb) è un'ottima occasione per scoprire l'antico borgo, il suo ponte Gobbo, tra carri, gruppi mascherati e specialità gastronomiche come chiacchiere e frittelle.

Nell’area reggiana possiamo invece ammirare la sfilata dei carri allegorici del Carnevale di Castelnovo di Sotto (28/1-18/2) dove tra grandi costrutti di cartapesta, la maschera tipica della zona “Castlein” e tanto buon cibo potrete vivere una perfetta carnevalata.

carnevale Castelnovo

 

Ci spostiamo a Ferrara dove troviamo due interessanti feste: il Carnevale degli Este (8-12 feb) nel centro storico della città estense e Cento Carnevale d’Europa (28/1 – 25/2) che dal 1600 ad ogni si riconferma ogni anno una festa di Carnevale di spicco internazionale.

carnevale d'este

 

Scendiamo fino a Bologna che presenta una serie di feste di Carnevale nella sua provincia:

Il Carnevale Di pieve di Cento (4-18 feb), il Carnevale Storico di Decima (11-18 feb), il Carnevale di San Pietro in Casale (11-18 feb) e il Carnevale Storico Persicetano (4-11 feb).

A Imola scopriamo il Carnevale dei Fantaveicoli (11 feb) dove, come ogni anno, scopriamo le fantasiose vetture create per l’occasione!

fantaveicoli

 

Parliamo ora della Romagna:

il Carnevale a Ravenna (31/1-11/2) è ricco di appuntamenti per tutta la famiglia, tra carri allegorici e interessanti laboratori per la costruzione delle colorate maschere.

Rimini si fa Color Coriandolo (11-13 feb) con una grande festa in piazza Cavour con maschere, danzatori, acrobati e giocolieri.

A Forlì scopriamo invece il Carnevale Civitellese (11 feb) una ricorrenza antica, che porta allegria e colore in tutta la Val Bidente, inebriata dal profumo dei meravigliosi dolci romagnoli…castagnole, frappe e tagliatelle di Carnevale!

Ultimo aggiornamento 06/02/2018

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.