Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Chi siamo Azienda di Promozione Turistica e Unioni di Prodotto

Azienda di Promozione Turistica e Unioni di Prodotto

APT SERVIZI S.R.L. è la società costituita dalla Regione Emilia-Romagna (detiene il 51% delle quote sociali) e dal sistema delle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna attraverso Unioncamere Emilia-Romagna (detiene il 49% delle quote sociali) che, in modo congiunto, hanno deciso di intervenire nel settore turistico destinando risorse finanziarie alle azioni di promozione e commercializzazione turistica.

 

 

I compiti che, ai sensi della Legge regionale n. 7/1998 e successive modificazioni, sono affidati all'APT Servizi srl rivestono un ruolo di primaria importanza per lo sviluppo e l'innovazione del sistema turistico regionale. Tali compiti possono essere così riassunti:

  • gestione ed attuazione dei progetti e dei piani regionali in materia di turismo;
  • specializzazione nella realizzazione di progetti sui mercati internazionali;
  • promozione e valorizzazione integrata delle risorse turistico-ambientali, storico-culturali, dell'artigianato locale e dei prodotti tipici dell'agricoltura;
  • ausilio tecnico-scientifico per le decisioni della Regione in materia di turismo;
  • validazione dei progetti turistici da realizzarsi sui mercati internazionali;
  • coordinamento e fornitura di servizi di supporto all'internazionalizzazione delle imprese turistiche.

 

 

Le Unioni di Prodotto, associazioni costituite ai sensi della Legge regionale n. 7/1998 e successive modificazioni, sono aggregazioni di soggetti istituzionali pubblici (quali Enti locali e Camere di Commercio) e di soggetti privati (in particolare aggregazioni di imprese) interessati allo sviluppo e all'offerta dei quattro grandi comparti che caratterizzano il turismo della Regione Emilia-Romagna: mare, città d'arte, terme e appennino.

 

Per rappresentare le "quattro punte di diamante" dell'offerta turistica regionale rafforzandone anche l'immagine comunicativa, le Unioni hanno assunto le denominazioni di: UdP "Costa adriatica"; UdP "Terme, Salute e Benessere"; UdP "Appennino e Verde"; UdP "Città d'Arte, Cultura e Affari".

 

Ogni anno, le Assemblee di queste quattro associazioni, con la presenza dei soci pubblici e privati, concertano e approvano i "Progetti di marketing e promozione turistica di prevalente interesse per il mercato italiano"; tali progetti vengono finanziati e gestiti dalla "parte pubblica" dell'Unione. I privati (soci delle Unioni di Prodotto in forma di aggregazioni/club di prodotto) costruiscono i loro progetti di commercializzazione turistica in piena sinergia con le indicazioni dei Progetti di marketing e promozione.

 

Le Unioni di prodotto rappresentano il secondo livello della "filiera regionale" dei soggetti che operano nell'ambito della promozione turistica (APT-UdP-Province) ed il punto di incontro della promozione (attuata dai soci pubblici) e della commercializzazione (attuata dai soci privati).

 

Punto di contatto fra promozione pubblica e commercializzazione privata, ogni Unione appare quindi come una fitta rete in cui si intrecciano Enti locali, Camere di commercio, società, organismi operativi locali e regionali, "Club di Prodotto", cooperative, imprese turistiche aggregate e società d'area. A tessere le fila organizzative di ciascuna unione, un Presidente (proposto dai soci pubblici) ed un Coordinatore (proposto dai soci privati).

 

E' in questo forte contesto di collaborazione che nascono i "pacchetti turistici" dei Club di prodotto (aggregazioni di imprese) che caratterizzano il turismo emiliano-romagnolo per la ricchezza delle proposte e per l'eccellente livello di qualità dei prodotti/servizi offerti.

 

La Regione, per garantire lo sviluppo delle Unioni di Prodotto, cofinanzia annualmente sia i Progetti di marketing e promozione turistica, che le iniziative di commercializzazione in forma di co-marketing.

Ultimo aggiornamento 12/05/2016

Azioni sul documento

PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.