Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Chi siamo La Regione

La Regione

È l'organo istituzionale competente alla definizione delle politiche turistiche regionali. Gli interventi per la promozione e la commercializzazione e l'organizzazione turistica regionale sono disciplinati dalla Legge regionale n. 7/1998 e successive modificazioni.

 

La programmazione e il coordinamento delle attività e delle iniziative in campo turistico, la promozione in Italia ed all'estero dell'immagine dell'offerta turistica regionale, lo sviluppo qualitativo delle attività di comunicazione e di commercializzazione turistica, rappresentano i contenuti guida dell'azione politica regionale.

 

La Regione, per favorire lo sviluppo del turismo, promuove i processi di aggregazione delle imprese e di integrazione tra i soggetti pubblici e privati.

 

La programmazione regionale è definita dal Programma poliennale degli interventi regionali per la promozione e la commercializzazione turistica.

 

La Regione persegue inoltre: lo sviluppo del sistema informativo turistico regionale (SiTur), sia come rete di informazione agli operatori e ai turisti, sia come statistiche del settore; lo sviluppo dell'Osservatorio Regionale sul Turismo, per una puntuale conoscenza dei mercati e per favorire lo sviluppo e l'innovazione dell'offerta turistica regionale.

 

Nell'esercizio delle sue funzioni, la Regione ha attivato un sistema di concertazione con gli Enti Locali, con altri soggetti pubblici e privati che operano nel settore.

 

L'incentivazione dell'offerta ed il sostegno agli investimenti pubblici e privati del settore sono garantiti dalla Legge regionale n. 40/2002 e da altre leggi di settore. Per una conoscenza più dettagliata della normativa regionale e dell'attività istituzionale, puoi consultare queste pagine.

 

Logo regionale

 

 

 

Assessorato Turismo e Commercio

Servizio Commercio Turismo e Qualità Aree Turistiche

Via Aldo Moro, 38 Torrre

40127 Bologna

Tel. ++39 051 5273353 - 5276430

Fax ++39 051 5273024 - 5273380

E-mail: comtur@regione.emilia-romagna.it

Ultimo aggiornamento 02/01/2017

Azioni sul documento

PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.