Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Chi siamo Le regole

Le regole

l sistema si basa sulla partecipazione responsabile ed autonoma degli Enti Locali coinvolti e sulla adesione ai modelli informativi omogenei e qualitativi predisposti dalla Regione, la cui adozione è contraddistinta dalla assegnazione del logo Emilia Romagna Turismo. Per navigare con facilità tra le diverse realtà locali e ritrovare unità di informazioni essenziali, sono stati individuati modelli qualitativi e di risultato che riguardano:

  • standard informativi relativi alla costituzione delle base dati locali, con particolare attenzione alle modalità di classificazione degli argomenti, agli elementi qualitativi di descrizione e allo scadenzario degli aggiornamenti;
  • standard informativi, grafici e di navigazione per i siti delle Redazioni Locali; allo scopo di facilitare la navigazione attraverso una presentazione omogenea delle informazioni.

In particolare, gli standard di qualità riferiti al primo punto sono stati distinti in tre livelli: 
1° LIVELLO: organizzazione degli argomenti attraverso un sistema di classificazione di circa 120 voci;
2° LIVELLO: distinzione fra argomenti obbligatori, di rilevanza turistica, che garantiscono le informazioni essenziali su ciascuna realtà locale, e argomenti complementari che ogni Redazione sviluppa secondo le peculiarità turistiche della località;
3° LIVELLO: distinzione per ogni singolo argomento fra i dati effettivamente necessari a una esauriente informazione e quelli che rappresentano un ulteriore arricchimento.

A ciascuna Redazione Locale è demandato il compito di aggiornare le informazioni secondo uno scadenzario prestabilito.

Soddisfatti questi criteri comuni di riferimento, ogni Redazione Locale opera con ampi spazi di autonomia nella valorizzazione della propria realtà. La realizzazione del progetto si inserisce nella riorganizzazione istituzionale del turismo prevista dalla Legge Regionale n. 7/1998. Le indicazioni operative sul funzionamento del Sistema Informativo Turistico regionale sono state raccolte in un testo coordinato, approvato con la Delibera di Giunta n. 1340 del 10/9/2007, ed integrato con la Delibera di Giunta n. 482 del 20/4/2009 e della Delibera di Giunta n. 773 del 09/06/2011.

Ultimo aggiornamento 02/01/2017

Azioni sul documento

PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.