Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Cinema sotto le stelle dell'Emilia Romagna

Cinema sotto le stelle dell'Emilia Romagna

Le piazze, le corti e i chiostri dei grandi centri e dei borghi storici sono il luogo di ritrovo per chi nelle più fresche ore serali è alla ricerca di un’occasione di intrattenimento culturale a portata di mano, o meglio, a portata di… schermo.

 

Abbandoniamo il divano e la tv di casa e approfittiamo degli appuntamenti che ci regalano film che hanno scritto la storia del cinema, produzioni inedite e titoli del presente, fiction e documentari, pellicole meno conosciute e proiezioni in lingua originale, per vivere una serata in buona compagnia e riscoprire il gusto di godersi un film su grande schermo.

 

Indovinare il luogo di ritrovo a Bologna è facile: tutte le stelle si radunano infatti nel cielo sopra la grande Piazza Maggiore. La rinomata kermesse estiva “Sotto le stelle del Cinema” propone 55 serate, tutte gratuite, di un cartellone che si snoda tra classici della comicità - come Frankenstein Jr. - grandi titoli di oggi tra documentari e fiction straordinarie copie in 70mm - come quelle di Interstellar e The Hateful Eight - e grandi serate musicali - come quelle con l’orchestra per La corazzata Potemkin e Buster Keaton. Alcune delle serate vedranno anche ospiti come Carlo Croccolo ed Elena De Curtis, Sydney Sibilia, Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti. Fino al 15 agosto.

 


 

A nord, Pontenure (Pc), oltre 50 film provenienti da 20 diversi Paesi sono stati selezionati per partecipare al “Concorto Film Festival”. Dedicato esclusivamente al cortometraggio – ovvero ai film dalla durata non superiore ai 20 minuti – al termine del festival è prevista l’assegnazione del Gran Premio “Asino d’Oro” al migliore film. 19-26 agosto. Precede il Festival un secondo concorso, Borders, in programma dal 21 al 29 luglio, composto da 10 cortometraggi di ogni genere con una particolare attenzione verso il cinema del reale, che saranno proiettati a entrambi i festival. 21-29 luglio.

 


 

Cesena offre un doppio schermo, quello di Piazze di Cinema, che per 13 serate consecutive dal 9 al 21 luglio anima i luoghi più suggestivi del centro storico con cortometraggi d’animazione, commedie, i film di Charlie Chaplin, “Il Testimone” e “La Mafia uccide solo d’estate” con Pif, film per i bambini, e una divertente serata dal sapore di un tempo al Drive In, dove potersi godere un film e uno spettacolo direttamente dalla propria macchina; quello di Sound&Vision, dove cinema e musica vanno in scena attraverso otto film classici e recenti, al Chiostro di San Francesco e in Piazza del Popolo. Fino al 21 agosto.

 


 

“Agostiniani Estate” è la rassegna cinematografica che colora il grande schermo di Rimini, nella corte del palazzo degli Agostiniani. Sarà proiettata una selezione di seconde visioni, che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza. Molte le commedie, soprattutto di produzione nazionale, i film d’autore, i colpi di fulmine dell’ultima stagione. Ci sono poi le scommesse, film meno conosciuti e non adeguatamente premiati al botteghino, che meritano la platea di un’arena e una seconda possibilità. Fino al 20 agosto.

 


 

Quando il cinema si incontra con il vino non c’è connubio più sublime, e nasce “CinemaDivino”, la rassegna che ogni anno corre lungo l’Emilia Romagna, da Reggio Emilia e Bologna a Ravenna, Fenza e Forlì-Cesena, con 38 appuntamenti dedicati alle pellicole più belle della stagione cinematografica, sui cult movie e film d’essai, e abbinati a proposte enogastronomiche d’eccellenza. Fino al 5 settembre.

 


Ultimo aggiornamento 11/07/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.