Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Città d'arte Giornate FAI di Primavera. 23° edizione

Giornate FAI di Primavera. 23° edizione

Sabato 21 e domenica 22 marzo avrà luogo la ventitreesima edizione delle Giornate FAI di Primavera, appuntamento dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale. Sono due giorni all’insegna dell’arte e della cultura, in cui vengono aperti al pubblico in tutta Italia palazzi, musei, residenze, parchi e siti, spazi sconosciuti e “chicche” segrete solitamente chiuse ai visitatori.

Questa grande festa e mobilitazione popolare ha finora coinvolto oltre 7.800.000 italiani. Un’occasione per “convivere e condividere”,  per sentirsi attori protagonisti e non spettatori passivi. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale; persino caserme, archivi musicali e scuole militari: 780 luoghi in 340 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico, con visite a contributo libero.

 

 

In Emilia-Romagna i beni aperti sono 34 in 18 località, con 2000 studenti dei licei che faranno da guida, “aspiranti ciceroni”, in un incontro e scambio fra generazioni. In numerose città verranno inoltre riproposte, nell’ambito del progetto Arte un ponte tra culture”, le visite guidate per cittadini di origine straniera, nelle lingue spagnolo, filippino e rumeno.

Con un touch si potrà scaricare dagli store di Google e Apple l’app gratuita delle Giornate FAI di Primavera (www.appgiornatefai.it). Facile e intuitiva, l’app riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare in mappa i luoghi più vicini a voi da visitare. Novità di quest’anno, l’app vi permetterà di navigare nel mondo FAI, scoprendo tutti i Beni FAI aperti al pubblico e gli eventi FAI da visitare da soli, con gli amici o con la famiglia, il “FAI vicino a te” e tutti i luoghi (oltre 900) convenzionati per chi si iscrive al FAI, con sconti fino al 50% sugli ingressi a mostre, gallerie, teatri, dimore storiche, etc.

simbolo_pdf.gifScarica il PDF del programma completo dei luoghi aperti in Emilia-Romagna con gli indirizzi, gli orari di apertura e le modalità di accesso

 

Per maggiori informazioni consulta il sito dell’evento

www.giornatefai.it

 


Ultimo aggiornamento 16/03/2015

Azioni sul documento

mappa google delle Città d'Arte

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.