Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Città d'arte Idee facili e raffinate per un fine d'anno nelle città d'arte

Idee facili e raffinate per un fine d'anno nelle città d'arte

 

Come passare la sera e la notte di Capodanno? All'avvicinarsi del 31 dicembre, la domanda è sempre la stessa, e spesso si è ancora indecisi.

 

Ecco allora qualche idea di qualità e facile da realizzare per salutare in allegria il nuovo anno nelle Città d’Arte dell’Emilia Romagna. Facili da raggiungere e quindi perfette per regalarsi una piccola vacanza. Molto belle in inverno con le scie di luci natalizie che brillano fra i portici infiniti che sembrano fatti apposta per chiacchere senza limiti, le soste dolci nelle botteghe storiche e l’atmosfera di simpatia.

 

Basta solo decidere con chi scambiare baci e auguri di mezzanotte, per il resto è tutto pronto! Ci sono eventi in piazza, nei castelli, musica in teatri ottocenteschi, appuntamenti (gratuiti) con grandi rockstar italiane, dj set e non manca il classico Gran Concerto di Capodanno.

 

PIACENZA - SAN SILVESTRO A TEATRO E AL CASTELLO

Per chi ha voglia di un Capodanno di classe, ecco la serata elegante al Teatro Municipale di Piacenza. Un teatro storico ottocentesco, tutto velluto e palchi ricamati - l’architetto è lo stesso della Scala. Perciò scegliete l’abito più elegante e mettetevi in ghingheri per il concerto (dalle ore 17.00) con musiche di Verdi, Wagner, Puccini, Mascagni, Haendel, Bizet, Rutter, Gounod e Strauss. Dopo il concerto vi aspetta la notte magica al Castello di Rivalta e nel vivace borgo medievale.

 

PARMA - CAPODANNO TRA I CASTELLI DEL DUCATO

Capodanno in un castello. E’ la proposta da provare nel parmense. Un’autentica notte da principi e principesse in uno degli splendidi castelli del circuito del Ducato di Parma e Piacenza. Per Capodanno si possono prenotare camini scoppiettanti, cene eleganti, veglioni con balli, fuochi d’artificio, visite guidate a lume di candela. Un modo per rendere speciale il vostro tempo e vivere una favola. Il pacchetto romantico può essere anche un’ottima idea regalo.

 

MODENA - BACI E ABBRACCI A MEZZANOTTE

Baci e abbracci a mezzanotte fra chitarre elettriche e grandi emozioni. E dove lo ritrovate un Capodanno così? Se avete un’anima rock, fatevi trovare dalle 22.30 in poi a Modena in Piazza Grande (Sito Unesco). Una festa con musicisti e band giovanili all’insegna del "rock da cocktail” e rhytm’n’blues e soul. Dopo di loro toccherà a Paolo Belli far lievitare l’entusiasmo coinvolgendo i presenti in un filo diretto fra palco e piazza.

 

BOLOGNA – CAPODANNO IN PIAZZA MAGGIORE

L’indirizzo è facilissimo: Piazza Maggiore, Bologna. Dalle 22.30 in poi è qui che si farà festa il 31 dicembre. L’evento si intitola dall’Alto perché è da una finestra del Palazzo del Podestà che apparirà la consolle di una star come Peter Hook, leggendario bassista dei Joy Division. Dopo lo spettacolare il rogo del Vecchione a mezzanotte, Hook farà ballare tutti al ritmo di rock, indie e dance mentre scorreranno le immagini della video-installazione Recondite formelle. Il 1 gennaio ancora tanti eventi: musei aperti, il gran Concerto di Capodanno alla Montagnola con il Filarmonici del Teatro Comunale.

FERRARA - CAPODANNO AL CASTELLO

Scambiarsi gli auguri davanti all’incendio di un castello. Si può fare a Ferrara (romanticissima città sito Unesco): allo scoccare della mezzanotte, il Castello Estense sembrerà andare a fuoco per via di un’illusione ottica creata dallo spettacolo piromusicale (ingresso libero) che ogni anno attira migliaia di persone. A due passi il Villaggio natalizio, la pista di pattinaggio e tanti eventi come il Gala di San Silvestro al Ridotto del Teatro, il Banchetto dei Duchi d’Est negli Imbarcaderi del Castello

RAVENNA - LE NOTTI MAGICHE

Ravenna, altra meravigliosa città sito Unesco, per le feste è tutto un brillìo di mercatini di qualità, presepi, spettacoli, feste. Come quella di Capodanno in piazza del Popolo con la musica live dei Red Wagons e del Sam Paglia Trio. Dopo mezzanotte la festa continua nello spazio Almagià. I monumenti, i musei e i siti Unesco (sono otto) avranno aperture straordinarie e visite guidate. Un’occasione per godersi questa l’antica Capitale dell’Impero di Occidente con i suoi preziosi mosaici paleocristiani.

RIMINI - IL CAPODANNO PIÙ LUNGO DEL MONDO

Tanti Capodanni in una notte. Durante le festività ogni angolo della città si trasforma in un palco a cielo aperto. Sono oltre 150 gli appuntamenti di musica, arte, spettacoli, dj set, suggestioni felliniane. Momento clou, naturalmente, il 31 dicembre: ci saranno, non uno, ma tanti capodanni ‘diffusi’. Prima il concerto live di Marco Mengoni, in piazzale Fellini a ingresso gratuito, dopo i fuochi di mezzanotte sul mare. E poi via per tutta la notte con una festa dopo l’altra: in centro storico con il visual mapping, i dj set e tanti luoghi simbolo della città trasformati per una notte in inediti ‘dancefloor’.

 

Prima di partire, troverete tutte le informazioni con tante offerte per weekend tutto incluso su www.cittadarte.emilia-romagna.it o sfogliando la guida multimediale http://catalogo.cittadarte.emilia-romagna.it/cittadarte

Ultimo aggiornamento 18/12/2013

Azioni sul documento

mappa google delle Città d'Arte

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.