Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Città d'arte Mostre d'arte ed esposizioni in Emilia Romagna

Mostre d'arte ed esposizioni in Emilia Romagna

Dal Medioevo al Rinascimento, dai dipinti inediti ai più grandi capolavori della storia dell'arte, dagli influssi classici fino alle sperimentazioni contemporanee. Il patrimonio artistico in mostra in Emilia Romagna è davvero vasto e nei piccoli borghi così come nelle grandi città d'arte, musei e palazzi storici vi aprono le porte per condurvi lungo un viaggio dove il genio umano trova la sua massima espressione.

 

Dal cartellone di mostre in regione vi proponiamo qui di seguito una selezione di quelle da non perdere.

 

Dal 28 settembre Bologna – WARHOL&FRIENDS New York negli anni ‘80: dopo l’attentato del 1968  il celebre genio della Pop Art è al centro della vita artistica e sociale di New York. Occasione per scoprire di più su quello che è stato un guru assoluto.

 

Dal 29 settembre Bologna – ALPHONCE MUCHA: in mostra le immagini femminili diffuse sui manifesti e popolari in tutti i campi della società dell’epoca dell’artista ceco, uno dei più significativi interpreti dell’Art Nouveau.

 

Dal 6 ottobre a Pieve di Cento (BO) – NON SOLO POP! Opere degli anni Sessanta della collezione del MAGI’900: in mostra, dalla vasta collezione, una serie di opere d’arte che evidenziano differenti voci artistiche del periodo, non solo ribelli e provocatorie.

 

Dal 12 ottobre sempre a Bologna  – HOKUSAI HIROSHIGE. Oltre l’onda: la  produzione di ukiyo-e, il genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno, fiorita nel periodo Edo dei due più grandi Maestri del “Mondo Fluttuante”, tra i più grandi nomi dell’arte giapponese in Occidente.

 

Fino al 31 ottobreSant’Agata Bolognese (BO) – FILM EMOTIONS. Le Lamborghini del cinema: per sentirsi come sul set di uno dei grandi film come Batman – The Dark Knight Rises o Rocky IV, dove tra gli attori protagonisti figuravano i modelli della Casa del Toro.

 

Dall'8 settembreMamiano di Traversetolo (PR) – ROY LICHTENSTEIN E LA POP ART AMERICANA: una retrospettiva dedicata a Roy Lichtenstein, genio della Pop Art americana, che ancora oggi influenza grafici, designer, pubblicitari ed altri artisti contemporanei.

 

Dal 22 settembreFerrara – COURBET E LA NATURA: la carriera del maestro francese, padre del realismo ed eccellente paesaggista, in 50 tele ci conduce in un viaggio nel mondo naturale; umidi sottoboschi, cieli immensi, mari, torrenti, cascate, corsi d’acqua e grotte.

 

Dal 6 ottobre Ravenna – WAR IS OVER Arte e conflitti tra mito e contemporaneità: un’esposizione che suggerisce letture molteplici sulla guerra, che da sempre incide sui rapporti umani, dal monumento funebre di Guidarello Guidarelli ad opere di Picasso, De Chirico, Warhol e molti altri.

 

Dal 22 settembreForlì – VIAGGIO, RACCONTO E MEMORIA: la retrospettiva dedicata al fotografo Ferdinando Scianna ripercorre la sua poliedrica carriera, con circa 200 fotografie in bianco e nero che spaziano tra moda, pubblicità, reportage, paesaggi e ritratti.

 

Prosegui il percorso fra le mostre in Emilia Romagna.

Ultimo aggiornamento 15/10/2018

Azioni sul documento

mappa google delle Città d'Arte

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.