Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Città d'arte Mostre d'arte ed esposizioni in Emilia Romagna

Mostre d'arte ed esposizioni in Emilia Romagna

Dal Medioevo al Rinascimento, dai dipinti inediti ai più grandi capolavori della storia dell'arte, dagli influssi classici fino alle sperimentazioni contemporanee. Il patrimonio artistico in mostra in Emilia Romagna è davvero vasto e nei piccoli borghi così come nelle grandi città d'arte, musei e palazzi storici vi aprono le porte per condurvi lungo un viaggio dove il genio umano trova la sua massima espressione.

 

Dal cartellone di mostre in regione vi proponiamo qui di seguito una selezione di quelle da non perdere.

 

Partiamo da Parma dove possiamo approfondire il nostro amore per la fotografia con Figure Contro: Fotografia della differenza. Un racconto di tutte quelle figure escluse dal racconto sociale degli anni '70, ai margini, censurate in un'epoca tanto diversa dal nostro presente. Tanti gli autori, tante le meravigliose opere, fino al 30 settembre al Museo Csac.

 

Pasini e l'Oriente: luci e colori di terre lontane. Un'esperienza tutta parmense alla scoperta delle opere di Alberto Pasini, tra paesaggi sconfinati e odalische, paeaggi magnifici in cui perdersi e racconti di viaggio. Fino al 1 luglio venite a perdervi nella pittura di Parma.

 

A Modena quest'anno sono diverse le interessanti mostre che la città propone:

se amate il mondo giapponese e le sue curiosità allora non potete perdere il World Masterpiece Theater, presso il museo della figurina, dove è stato creato un percorso espositivo direttamente dal mondo anni '80 e '90. Fino al 22 luglio.

 

 

Presso la Galleria Civica troviamo "A cosa serve l'Utopia" una mostra collettiva che attraverso i lavori di diversi artisti di fama internazionale ci porta attraverso rivoluzioni e cambiamenti, utopie, con foto e video direttamente dagli anni '70 fino ad oggi. Fino al 22 luglio.

 

Bologna non vedeva l'ora che arrivassimo per portarci a Palazzo Albergati dove scopriamo Giappone: Storie d'amore e guerra. Geishe e guerrieri, eroi della leggenda e animali fantastici in un viaggio in grado di farci assaporare le atmosfere del periodo Edo, in quella che è l'attuale Tokyo. Fino al 9 settembre.

 

 

 

Spostandoci al MEIS di Ferrara che attraverso "Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni" svela come la storia, la cultura e l’identità italiane si siano formate anche grazie agli ebrei, presenti nella penisola da oltre due millenni. Il percorso vi accompagna nella storia attraverso uno spettacolo multimediale e oltre 200 oggetti preziosi. 14 dicembre - 16 settembre.

 

A Piacenza è ancora possibile vivere i Misteri della Cattedrale, un percorso in salita attraverso i passaggi segreti della cupola della cattedrale piacentina. Fino al 7 luglio.

 

Forlì ci aspetta ai suoi Musei San Domenico con "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio" la mostra dedicata al periodo storico compreso tra la fine del Rinascimento e l'avvento dell'età Barocca. Potrete ammirare le opere dei principale esponenti pittorici del periodo storico, come Raffaello, Rosso Fiorentino, Lorenzo Lotto, Pontormo, Sebastiano del Piombo, Correggio, Bronzino, Vasari, Parmigianino, Daniele da Volterra, El Greco, i Carracci, Barocci, Veronese, Tiziano, Zuccari, Reni e Rubens. 10 febbraio - 17 giugno. 2018

 

Carracci

 

Spostandoci verso l'estremo della Romagna arriviamo a Rimini dove troviamo in programma diverse interessanti mostre d'arte.

La Caravaggio Experience ci porta in un viaggio virtuale nel mondo dell'artista, tramite una videoinstallazione dedicata alle opere, alle tecniche, ai temi e segreti di Michelangelo Merisi. Dal 29 marzo al 15 Luglio.

 

Per gli amanti dell'arte imperdibili e anche la Biennale del disegno, quest'anno giunta alla sua terza edizione: un viaggio attraverso le diverse suggestive location della città malatestiana, con itinerari nel centro storico dedicati al disegno.

 

Rimanendo in Romagna scopriamo Terrena, un'evento dei comuni della bassa Romagna in provincia di Ravenna, attivo fino al 28 di luglio. L'arte può essere amata in tutte le sue diverse forme, usuali e inusuali, come in questo caso dove tra campi e sentieri troviamo la land art più autentica. Venite a scoprirla!

 

Prosegui il percorso fra le mostre in Emilia Romagna.

Ultimo aggiornamento 18/06/2018

Azioni sul documento

mappa google delle Città d'Arte

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.