Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Come arrivare

Collegamenti

Arrivare e muoversi in Emilia Romagna è facile: la regione, grazie alla sua posizione geografica, è al centro dei maggiori snodi italiani stradali, autostradali e ferroviari. E' inoltre servita da quattro aeroporti e da numerosissimi approdi turistici ben attrezzati.

 

Gli spostamenti interni sono agevoli grazie alla fitta rete di trasporti pubblici che puoi consultare nella sezione "Mobilità: i trasporti locali in regione". Qui potrai individuare sulla mappa i tragitti di tuo interesse percorribili in bus, in treno, in traghetto, con skibus e funivie e persino con navette verso gli aeroporti.

 

Inoltre, comodo e conveniente, con il nuovo biglietto unico di “Mi Muovo Multibus” ora si viaggia su tutti gli autobus dell’Emilia Romagna. E per chi si sposta a Bologna ci sono "Mi Muovo citypiù ticket" e "Mi Muovo citypiù mese".

 

 

In auto
L’Autostrada A1 Milano - Napoli collega la regione con importanti nodi autostradali: a Parma con la A15 proveniente da La Spezia, a Modena con la A22 proveniente dal Brennero, a Bologna con la A13 proveniente da Padova - Venezia e la A14 Bologna - Bari. Facili i collegamenti anche con la S.S. 309 Venezia - Mestre e la Superstrada E 45 Roma - Ravenna.

In treno
La rete ferroviaria consente rapidi collegamenti con il Nord, il Centro e Sud d'Italia. Il servizio di Alta velocità - AV collega Bologna e Reggio Emilia in brevissimo tempo con Milano - Ancona - Firenze - Roma - Napoli. Dall'Europa si raggiunge l'Emilia Romagna attraverso i valichi di Tarvisio, del Brennero, del S. Gottardo e del Sempione. In regione, ulteriori servizi sono garantiti dalla rete delle Ferrovie Emilia Romagna.

In aereo
Gli aeroporti di Parma, Bologna e Rimini mettono in comunicazione la regione con le più importanti città italiane ed europee mediante servizi di linea e voli charter.

In autobus
La regione è collegata con numerose località italiane attraverso una fitta rete di servizi di autolinee. Per informazioni sui servizi, scegli la Redazione locale di competenza: il link ti invia alla pagina dei trasporti e dei collegamenti dell'area.

 

 

 

I porti dell'Emilia Romagna

Ultimo aggiornamento 23/10/2014

Azioni sul documento

PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Previsioni meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.