Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Dove dormire

Tipologie ricettive

Sono generalmente distinte in annuali e stagionali; una struttura è definita annuale se aperta per almeno nove mesi nell’arco dell’anno, stagionale se il suo periodo di apertura è compreso fra tre e nove mesi. Per conoscere i periodi effettivi di servizio, si prega di contattare direttamente la Direzione della struttura. I prezzi, tasse comprese, devono essere esposti in maniera ben visibile alla reception, nelle camere e nelle unità abitative.

Alberghi
Gli alberghi in Emilia Romagna sono classificati in cinque categorie: 1 stella, 2, 3 e 3S (superior), 4 e 4S (superior), 5 e 5L (lusso). Possono avere delle Dipendenze, cioè strutture distinte dalla casa madre, che fanno riferimento ad essa per i servizi generali; le Dipendenze hanno una classifica propria, anche diversa da quella della casa madre. 
Gli alberghi, a seconda dei servizi offerti, possono assumere ulteriori denominazioni come di seguito riportato.

  • Motel
    Sono alberghi particolarmente attrezzati per l’alloggiamento e l’assistenza delle autovetture o delle imbarcazioni. Qualunque siano le stelle di cui dispongono, i Motel assicurano uno standard minimo di servizi di autorimessa, servizi di primo intervento, assistenza meccanica, rifornimento di carburante, ristorazione o tavola calda e fredda, bar.
  • Meublè o Garnì
    Sono alberghi che forniscono il solo servizio di alloggio e normalmente di prima colazione, senza ristorante.
  • Centri Benessere
    Sono alberghi dotati di impianti e attrezzature in grado di fornire servizi specializzati per il relax e il benessere psicofisico. La loro classificazione minima è 3 stelle.
  • Beauty Farm
    Sono alberghi che forniscono servizi specializzati finalizzati a cicli di trattamenti dietetici ed estetici. La loro classificazione minima è 3 stelle.
  • Alberghi Termali
    Sono alberghi che forniscono in modo stabile servizi termali (Stelle da 1 a 5L).
  • Centri Congressi
    Sono alberghi dotati di strutture, attrezzature e servizi specializzati per l’organizzazione di manifestazioni congressuali e convegni. La loro classificazione minima è 3 stelle.
  • Villaggi albergo
    Sono complessi alberghieri composti da più edifici distinti ma con gestione centralizzata dei servizi. (Stelle da 1 a 5 L)
  • Alberghi diffusi
    Sono alberghi con camere e servizi in edifici distinti, ma tutti all'interno del centro storico di un piccolo Comune e a breve distanza fra loro

 

Residence (Residenze turistico alberghiere)
Sono strutture alberghiere che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente ristorazione, principalmente in unità abitative costituite da uno o più locali, con servizio autonomo di cucina, camere o suite. Sono classificati da 2 a 4 stelle.

 

Campeggi
Sono complessi ricettivi attrezzati per la sosta e il soggiorno di turisti prevalentemente provvisti di tenda o di mezzi autonomi di pernottamento. Possono avere anche un certo numero di piazzole, tende, unità abitative mobili e unità abitative messe a disposizione dei turisti sprovvisti di mezzi di pernottamento autonomo. Se dotati di rilevanti impianti e servizi sportivi, di svago e commerciali possono assumere la denominazione di “Centro vacanza”. I campeggi sono classificati da 1 a 4 stelle.

Villaggi turistici
Sono complessi ricettivi attrezzati per il soggiorno di turisti sprovvisti di mezzi autonomi di pernottamento e offrono soggiorno in tende, unità abitative mobili o fisse. Se dotati di rilevanti impianti e servizi sportivi, di svago e commerciali possono assumere la denominazione di “Centro vacanza”. I villaggi turistici sono classificati da 2 a 4 stelle.

Ostelli
Sono strutture ricettive attrezzate prevalentemente per il soggiorno ed il pernottamento di giovani e accompagnatori di gruppi di giovani.

Agriturismi
Sono aziende agricole che offrono ospitalità in camere, in mini-appartamenti o in spazi all’aperto; i pasti sono realizzati con prodotti aziendali o tipici del territorio. Gli agriturismi sono classificati da 1 a 5 margherite.

Bed and Breakfast
Sono esercizi saltuari di alloggio e prima colazione forniti nell’abitazione di residenza e dimora, grazie alla normale conduzione familiare, in non più di tre stanze.

Affittacamere
Sono esercizi imprenditoriali che offrono alloggio in appartamenti composti da non più di sei camere in massimo due appartamenti ammobiliati nello stesso stabile. Possono  offrire servizi complementari, quali la somministrazione dei pasti. In particolare quando è garantita  la prima colazione è possibile utilizzare la denominazione di “Room and Breakfast”. Qualora l’attività sia esercitata congiuntamente ad una attività di ristorazione si può utilizzare la denominazione “Locanda”.

Case e appartamenti per vacanze
Sono unità immobiliari, arredate e dotate di servizi igienici e cucina autonoma, per l’affitto ai turisti senza offerta di servizi centralizzati, eccetto il servizio di ricevimento e di recapito. Sono classificate da 2 a 4 soli.

Case per ferie
Sono strutture attrezzate per il soggiorno turistico di persone singole o gruppi, organizzate e gestite senza scopo di lucro per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose o sportive.

Rifugi
La voce comprende sia i rifugi alpini che quelli escursionistici. Entrambi offrono ospitalità e ristoro: i primi in zone isolate di montagna, gli altri nelle aree di interesse escursionistico anche in prossimità dei centri abitati.

Aree di sosta
Sono aree in cui caravan, autocaravan, camper e simili possono fermarsi, al massimo per 72 ore consecutive. Si distinguono in aree attrezzate, punti sosta e camper service a seconda degli impianti presenti e dei servizi offerti

 

Appartamenti ammobiliati
Sono case o appartamenti arredati che privati cittadini affittano ai turisti senza alcun servizio aggiuntivo

Ultimo aggiornamento 09/06/2011

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.