Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Enogastronomia Cinemadivino 2013

Cinemadivino 2013

I grandi film si gustano nelle cantine dell’Emilia Romagna tra calici di vino e appetitosi prodotti tipici. La rassegna cinematografica in Emilia Romagna ha preso il via giovedì 20 giugno, a Pietramora di Brisighella (Ra), con Slow Food story, alla presenza del regista Stefano Sardo, e i vini dell’azienda Cà di Sopra, e continuerà fino a settembre.

Cinemadivino 13 1 JPGIl migliore nettare di Bacco e i migliori film d’autore, l’arte di grandi registi e il prodotto dei viticoltori di alcune delle più importanti aree enologiche dell’Emilia Romagna. Sono questi gli ingredienti fondamentali di “Cinemadivino" che per tutta l'estate porterà il grande schermo nelle aie delle cantine della regione.

Con un calice di buon vino in mano, sotto un cielo stellato e con i vigneti a fare da sfondo, gli spettatori potranno scegliere il loro genere e film preferito tra le tante proposte in calendario (6 in giugno, 26 in luglio, 21 in agosto e 1 in settembre) accompagnandolo alle migliori produzioni enologiche e gastronomiche.

La rassegna, che quest’anno festeggia il suo primo decennale, è convivialità, piacere di stare insieme e scoperta del territorio, di alcune sue eccellenze enogastronomiche, a partire ovviamente dal vino, e di quelle persone che con impegno e dedizione tengono alto il nome dell’enologia locale, e non solo.

Cinemadivino 13 2 JPGLa formula vincente di “Cinemadivino” è quella di far ammirare sul grande schermo i film ancora in pellicola 35 mm (nella maggior parte dei casi) sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni piatti tipici locali.

Piatti preparati nello spazio gastronomico gestito direttamente dalle aziende, oppure proposti dal nuovo “Food Truck” di Cinemadivino: il furgone viaggiante che poterà nelle cantine i piatti pensati in collaborazione con lo chef stellato Pier Giorgio Parini, utilizzando prodotti di grande qualità con attenzione alla stagionalità e alla sostenibilità.

Le aziende saranno pronte a ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 con le degustazioni, mentre dalle ore 20.00 sarà possibile effettuare anche una visita guidata (su prenotazione).

L’inizio delle proiezioni è fissato verso le 21.30 e i film saranno sempre anticipati da un cortometraggio. Per chi lo desidera, alle ore 20.45 è possibile cenare in cantina.  Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro (ridotto 10) e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione. Solo film euro 9.

Per informazioni e prenotazioni
tel. 345 95 200 12

Cinemadivino

Programma delle serate

Ultimo aggiornamento 09/07/2013

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.