Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Enogastronomia Vini dell'Enoteca di Dozza

1000 etichette dall’inebriante profumo all'Enoteca Regionale

Ospitata all’interno della suggestiva Rocca Sforzesca, che dal XIII secolo domina questa vallata, l'Enoteca Regionale ha sede nello splendido borgo medievale di Dozza nelle vicinanze di Bologna.

Enoteca regionale di DozzaUn borgo d’arte che non solo lega le proprie radici storiche al vino, ma è anche posizionato dove idealmente si uniscono l’Emilia e la Romagna. Qui, ogni due anni, pittori provenienti da tutto il mondo dipingono meravigliosi murales, contribuendo a rendere unico il suo centro storico.

E in questo luogo ideale, dal 1978 opera anche l’Enoteca Regionale nel campo della promozione e della valorizzazione dei vini della regione, promuovendo inoltre una corretta educazione al bere. L’ente vanta più di duecento produttori associati e si avvale della collaborazione di istituzioni, ricercatori nonché degli stessi soci.

Inoltrandosi nelle grandiose cantine della Rocca Sforzesca, si potranno scoprire, degustare e acquistare i migliori vini della regione, sotto la guida di competenti sommelier.

Gli affascinanti sotterranei custodiscono la Mostra Permanente, cuore pulsante dell’Enoteca e vero paradiso di Bacco. Figurando un immaginario viaggio in un’ideale carta dei vini, le oltre 1000 etichette esposte accolgono il visitatore secondo il criterio dell’abbinamento con i cibi.

Si inizia perciò dai vini adatti come aperitivo e per antipasti, per poi passare a quelli ideali con i primi piatti, poi con i secondi di carne o di pesce, e via via con i formaggi, i dessert, per concludere infine con i liquori e i distillati.

Il visitatore incontrerà poi altre specialità come l’olio extravergine d’oliva di Brisighella e colline di Romagna e il famoso aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e Modena.

La qualità organolettica di ognuno dei numerosi prodotti messi in vendita è garantita da una commissione tecnica di degustazione.

Dopo questo tripudio di eccellenze volentieri si accederà ad un ambiente altrettanto suggestivo, il Wine Bar dell’Enoteca, dove ci si potrà fermare a sorseggiare un buon vino o partecipare alle serate di degustazione che vengono periodicamente organizzate.

I vini
La varietà del territorio regionale garantisce una gamma di vini molto ampia, mentre le innovative tecniche vitivinicole permettono di raggiungere elevati standard di qualità.


I territori di produzione dei vini D.O.C. e D.O.C.G. :

Ultimo aggiornamento 10/01/2017

Azioni sul documento

Contenuti correlati
File vini_enoteca_dozza.kml

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.