Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Enogastronomia Vini dell'Enoteca di Dozza I vini del Bosco Eliceo

I vini del Bosco Eliceo

Appena più a nord, si entra nel territorio dei “Vini delle Sabbie”. Questa è una zona vitivinicola molto particolare, che si estende tra le bocche del Po e la foce del Reno (e che comprende il "Parco Regionale del Delta del Po" ).

Vitigno Fortana

Questa fascia costiera adriatica è caratterizzata da dune parallele alla costa, boschi, valli salmastre e saline.

Qui il vitigno principe, coltivato dal XI sec. grazie alle bonifiche dei monaci di Pomposa, è il Fortana detto anche Uva D'Oro (da Còte d'Or in Borgogna, da dove Renée di Francia l’avrebbe portato in dote al Duca d'Este).

Nome a parte, quelle che si trovano oggi nei filari sono viti basse e plurisecolari. Grazie al terreno sabbioso, infatti, hanno resistito perfino alla filossera (inizio del XX secolo) e sono quindi - caso unico in Italia – franco di piede.

La forte identità di questi vigneti però nasce dalle condizioni estreme del loro habitat: un ambiente umido, con nebbie impenetrabili, dove l'aria è impregnata di salmastro e i terreni sono sabbiosi e poverissimi. Il mare e la mancanza di acqua dolce (molti radici assumono anche acqua di mare) sono tra gli elementi che contribuiscono al loro carattere unico.

I viticoltori della zona stanno scrivendo la storia di questa viticoltura e dopo anni di studi, ricerche e selezioni dal 1991 hanno ottenuto il riconoscimento della DOC Bosco Eliceo che oggi offre quattro tipologie: il Fortana, il Merlot, il Sauvignon e il Bianco del Bosco (a base di Trebbiano, Sauvignon e Malvasia di Candia), tutti con un limitato titolo alcolometrico e caratterizzati nel gusto dalla presenza di note sapide.

Si dice infatti che assaggiando i Vini delle Sabbie si può assaporare il gusto del mare!

Ultimo aggiornamento 27/12/2013

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.