Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Tortelli sulla lastra

Tortelli sulla lastra

Ricetta tipica dell’Appenino Tosco-romagnolo (è in uso anche nel versante toscano). È un piatto povero, basato su ingredienti storicamente sempre disponibili nel territorio. Può considerarsi anche come un piatto unico, infatti in passato si usava sia per fare la merenda, che per cenare.

Difficoltà: media

Ingredienti: per la sfoglia: 1 kg di farina di grano tenero, acqua, sale. Per il ripieno (compenso): 1 kg di patate, 200 g di lardo, 2 uova, 2-3 spicchi di aglio, sale e pepe q. b.

Preparazione: preparate il “compenso” con le patate lessate e passate allo “schiacciapatate”, unite le uova e condite con un battuto di lardo precedentemente fatto soffriggere con l’aglio. Tirate col mattarello una sfoglia tonda e fine, preparata impastando la farina con acqua e sale. Stendete in modo uniforme il “compenso” su metà della sfoglia e ripiegate su di essa l’altra metà, sigillando i bordi della “mezzaluna” con la rotella. Col mattarello fate pressione sulla sfoglia ripiena per ricavare un reticolato più o meno regolare con quadrotti di circa 10-12 cm di lato. Passate la rotella sulle impronte lasciate dal mattarello, premendo con le punte unite delle dita, per chiudere e tagliare ogni singolo “tortello”, che andrà poi posto in cottura su di una lastra di pietra ben calda, messa sulla brace del camino, per circa 3-4 minuti, fino a quando il tortello non si presenta leggermente bruciacchiato sulle superfici. Oggi è di uso comune e più pratico cuocere i tortelli sul testo di cotto (lo stesso della piadina romagnola), posto sul fuoco della cucina a gas o sulla piastra della stufa.

Note: a seconda delle stagioni e delle zone, il “compenso” può essere ottenuto con patate e zucca in parti uguali o con aggiunta di cavoli o addirittura di ottime “carline” (i cardi selvatici che crescono sui prati in altura).

Vino Consigliato RossoSangiovese di Romagna

Ricetta segnalata da: Ilve Martelli - San Piero in Bagno (FC)

Ultimo aggiornamento 27/12/2013

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.