Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Dolce Letizia

E’ un dolce della tradizione campagnola bolognese, il dolce delle grandi ricorrenze annuali come il compleanno, una festa per il palato in onore del festeggiato.

Difficoltà: difficile

Ingredienti: Per il pandispagna:1 bustina di lievito,150 g di fecola, 150 g di zucchero, 3 uova. Per il ripieno e la decorazione: 200 g di zucchero al velo, 200 g di burro, 1 tazzina di caffè, 1 tuorlo d’uovo, 50 g di mandorle, 100 g di cioccolato fondente

Preparazione: Sbattete a neve le chiare delle uova, aggiungete i tuorli, lo zucchero ed, infine, la fecola ed il lievito; vuotate il preparato in una teglia unta, preferibilmente tonda, e mettetela in forno caldo. Quando il pandispagna è cotto e raffreddato, togliete la prima pelle sopra, quindi tagliatelo in tre strati orizzontali. Preparate ora il ripieno e la decorazione: mescolate burro, tuorlo e zucchero per almeno 45 minuti, aggiungete quindi la tazzina di caffè e mescolate per altri 10 minuti. Bagnate ogni strato del pandispagna con vermuth e farcitelo con l’impasto preparato, spalmandolo anche sui bordi. Infine per la guarnizione, grattuggiate un po’ di cioccolato e spargetelo sulla superficie del dolce, decorate infine con le mandorle tritate.

Vino Consigliato BiancoAlbana di Romagna passito

Ricetta segnalata da: Cinzia Malaguti, Sant’Agata Bolognese (Bo)

Ultimo aggiornamento 21/12/2010

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.