Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Enogastronomia Ricette emiliano romagnole tradizionali Dolci Torta con le patate dolci

Torta con le patate dolci

Dolz con la patata americana

È un dolce tipico da forno che si prepara nella zona di Ferrara nel periodo dei primi freddi autunnali. Non è molto conosciuto, perché la patata dolce è presente per un periodo limitato. Si accompagna con un vino dolce da dessert.

Difficoltà: media

Ingredienti: 1 kg di patate dolci, 3 uova, 200 g di zucchero, tre quarti di bicchiere di liquore anice, 150 g di mandorle, 50 g di zucchero al velo, 20 g di burro (per imburrarere la teglia), 20/30 g di pangrattato. Dosi per 6 persone.

Preparazione: lavate bene le patate dolci e lessatele; fatele raffreddare un po’, poi pelatele e passatele in purea. Aggiungete lo zucchero, i tuorli, l’anice e una meta’ delle mandorle, tritate e un po’ tostate. Mescolate bene l’impasto e alla fine aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma. Imburrate bene una teglia e spolverizzatela con il pangrattato, che deve aderire in modo uniforme al burro, il che permetterà al dolce di non attaccare alla teglia. Versatevi l’impasto, spolverizzate con il resto delle mandorle tritate e con un po’ di zucchero semolato e cuocete nel forno preriscaldato a 180°. Dopo circa 30-35 minuti (deve risultare a vista dorata leggermente), sfornate e spolverizzate con zucchero al velo.

Vino Consigliato BiancoAlbana dolce

Ricetta segnalata da: Anna Maria Colombari - Sabbioncello San Pietro (FE)

Ultimo aggiornamento 26/05/2011

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.