Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Torta Peppina

Torta di cioccolata originaria della bassa modenese, prende il nome da colei che l’ha tramandata. Va servita spolverizzata di zucchero al velo.

Difficoltà: media

Ingredienti: 300 g di mandorle con la buccia, 300 g di zucchero, 6 uova, 1 tazzina di caffè ristretto, 200 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di lievito per dolci, zucchero al velo q.b.

Preparazione: tostate le mandorle con la buccia e tritatele finemente. Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde la cioccolata, insieme al burro, al caffè e al latte. Sbattete due uova intere e due tuorli con lo zucchero. In una ciotola versate le mandorle tritate, il composto di cioccolata e le uova sbattute con lo zucchero, mescolate benee unite gli albumi montati a neve ferma e il lievito. Foderate di carta forno una tortiera, versatevi il composto e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Quando è cotta, sformate la torta, fatela raffreddare e servitela cosparsa di zucchero al velo.

Note: invece dello zucchero al velo, si può ricoprire la torta con una glassa, fatta sciogliendo del cioccolato fondente con un po’ di crema di latte e spalmando il composto sulla torta.

Vino Consigliato RossoGutturnio Chinato

Ricetta segnalata da: Paola Balducchi - Modena

Ultimo aggiornamento 26/05/2011

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.