Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Bassotti

I Bazott

BassottiCome si fanno in Alto Savio (zona della Romagna detta anche Romagna-Toscana). Piatto di origine romagnola, che qui si continua a fare nelle famiglie, avendo assunto per questo motivo la peculiarità di piatto tipico. Si tratta di “tagliolini” (pasta all’uovo in sfoglia tagliata in strisce sottili), dapprima sbollentati nel brodo, poi adagiati in una teglia, precedentemente unta con strutto e spolverizzata di pangrattato, conditi con formaggio pecorino e ricoperti nuovamente col brodo. La teglia, appoggiata sul treppiede del camino, veniva posta sulla brace, che andava anche sul coperchio, fino a quando il brodo non veniva assorbito dai tagliolini, che si presentavano gratinati. A questo punto, si poteva concludere facoltativamente con uova sbattute e una ramaiolata di brodo, lasciandolo in cottura ancora per qualche minuto, fino ad ottenere la caratteristica crosticina dorata. Oggi i basotti si preparano con brodo di gallina e manzo, con l’ausilio del forno.

Difficoltà: media

Ingredienti: 4 uova, 400 g di farina, formaggio pecorino o grana grattugiato, pangrattato, strutto o burro. Dosi per 4 persone.

Preparazione: preparate una sfoglia con 1 uovo e 100 grammi di farina a persona e tagliatela in tagliolini sottili. Preparate nel frattempo un brodo di pollo o manzo (la ricetta originale prevedeva per questo piatto un brodo con zampetto, coda e altre ossa umili di maiale). Ungete con strutto (o burro) una teglia adeguata, spolverizzandola con pangrattato. Stendete un primo strato di tagliolini, condite con un po’ di strutto e spolverizzate con formaggio grattugiato, proseguendo poi in questo modo con altri strati. Versate col ramaiolo il brodo nella teglia, fino a ricoprire il tutto e infornate. Durante la cottura la pasta “beve” il brodo e si inzuppa. Tenetela in forno fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata e il brodo completamente evaporato. Servite caldo nei piatti, a quadrotti.

Vino Consigliato BiancoPignoletto Superiore

Ricetta segnalata da: Giuliano Marcuccini - Bagno di Romagna (FC)

Ultimo aggiornamento 18/12/2013

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.