Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Minestra imbottita

Mnestra Imbutida

Questo primo piatto invernale, in brodo, è una specialità di quella parte della Romagna compresa tra Ravenna, Bagnacavallo e Alfonsine. Lo si porta in tavola bollente in una bella zuppiera.

Difficoltà: media

Ingredienti: per la sfoglia: 300 g di farina, 3 uova. Per il ripieno: 200 g di formaggio Raviggiolo, caratteristico formaggio a pasta bianca cremoso, la cui produzione è limitata all’appennino Romagnolo (in mancanza di questo si può utilizzare un formaggio tipo robiola oppure della ricotta mista freschissima), 100 g di parmigiano grattugiato, 1 uovo intero, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di noce moscata. Si può aromatizzare il ripieno aggiungendo un po’ di scorza di limone grattugiata. Dosi per 6 persone.

Preparazione: per la sfoglia, amalgamate le uova alla farina, aiutandovi inizialmente con una forchetta, fino ad ottenere un impasto ben sodo e liscio. Dividetelo in due e tirate col matterello 2 sfoglie uguali, piuttosto sottili. Per il ripieno, in una ciotola mescolate il Raviggiolo, il parmigiano, l’uovo e il sale, un pizzico di noce moscata e di scorza di limone grattugiata, fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciatelo riposare. Si può preparare anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero. Stendete il ripieno sulla superficie di una delle due sfoglie che avete preparato, coprite con la seconda sfoglia e pressate leggermente, in modo da far aderire bene le due superfici. Attenzione a non fare uscire il ripieno dai bordi. Ritagliate con la speronella (rotella dentellata) la pasta in strisce larghe circa 1 cm e mezzo, poi ancora ritagliate le strisce in modo da ottenere dei quadratini di circa 1 cm e mezzo di lato e adagiateli man mano su dei tovaglioli puliti e infarinati. Cuocete la “minestra imbottita” in un buon brodo di carne. Sarà pronta quando vedrete i quadretti venire a galla. Servitela ben calda, con una spolveratina di parmigiano grattugiato.

Vino Consigliato BiancoPagadebit di Romagna

Ricetta segnalata da: Claudia Tavalazzi - Bologna

Ultimo aggiornamento 04/05/2011

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.