Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Calzagatti

CalzagattiI calzagatti sono un piatto tipico modenese a base di polenta e fagioli. A seconda della zona in cui vengono preparati prendono anche il nome di paparocia, malfatti, malfet, nomi che mettono in luce la loro natura contadina, dalla preparazione semplice ma gustosi al palato.

Difficoltà: media

Ingredienti: 800 g. di farina gialla, 300 g. di fagioli freschi (150 g. se secchi), 120 g. di pomodori pelati, 70 g. di pancetta tritata, 50 g. di burro, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, Sale e pepe q.b.

Preparazione: affetttate la cipolla e fatela imbiondire nel burro assieme alla pancetta. Aggiungete i pomodori, salate, pepate e fate bollire per circa 15 minuti. Nel frattempo, fate bollire a parte i fagioli (se usate quelli secchi ricordate che vanno messi a bagno la sera precedente), poi scolateli senza gettare l'acqua e aggiungeteli al soffritto, che terrete su un fuoco basso per 20 minuti. In una pentola mettete l'acqua di cottura dei fagioli e quanto basta per raggiungere circa un litro e mezzo, poi versate a pioggia la farina gialla e portatela a cottura per circa 40 minuti. A questo punto aggiungete il soffritto di fagioli e mescolate accuratamente. Ancora 20 minuti di cottura poi togliete la polenta dal fuoco e versatela nei piatti fondi.

Note: i calzagatti si possono servire anche fritti; in questo caso, lasciate raffreddare la polenta, tagliatela a fette che friggerete in una padella con abbondante strutto finchè la loro superficie diventi dorata e croccante.

Vino Consigliato RossoMerlot dei Colli Bolognesi DOC

Ultimo aggiornamento 04/05/2011

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.