Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Pisarei e fasò

Pisarei e fasòÈ un gustosissimo piatto della tradizione contadina piacentina, cucinato con ingredienti poveri, che si tramanda di generazione in generazione, da nonna a nonna, costituita da gnocchetti di farina e pangrattato conditi con fagioli, lardo cipolla e pomodoro.

Difficoltà: media

Ingredienti: pasta: 400 gr di farina, 250 gr di pangrattato, sale e acqua. Condimento: burro, olio, lardo pestato (con prezzemolo e poco aglio), 1 cipolla, 400 gr di fagioli borlotti secchi, pepe nero, salsa di pomodoro, formaggio grana, sedano, rosmarino, salvia, alloro. Dose per 6 persone.

Preparazione: mettete la farina bianca a fontana sulla spianatoia, nel centro versatevi il pane grattugiato scottato in aqua bollente e pian piano impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Fate dei cilindretti grossi come una matita e da questi ricavate gli gnocchetti, incavandoli leggermente con il pollice (i pisarei). Per il sugo: lasciate in ammollo i fagioli secchi per una notte, poi lessateli icon l'aggiunta di un cucchiaio di olio e una foglia di cipolla per portarli a tre quarti di cottura. In una pentola di terracotta fate soffriggere il burro con un poco di olio, la cipolla tritata e il lardo pestato o la cotenna (da eliminare a fine cottura) con il mazzetto di erbe; aggiungete i fagioli, salate, pepate e lasciate insaporire. Aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro diluito in acqua calda e cuocete a fuoco bassissimo. Il sugo deve risultare molto lungo. Cuocete i pisarei in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con il sugo e formaggio grana. Alcuni usano farina e pangrattato in parti uguali; un altro "segreto" di alcune cucine piacentine è unire al sugo in cottura qualche cucchiaio di sugo d'arrosto.

Vino Consigliato RossoGutturnio dei Colli Piacentini DOC

Ultimo aggiornamento 04/05/2011

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.