Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Enogastronomia Ricette emiliano romagnole tradizionali Primi Piatti Strozzapreti dolci al profumo di cannella

Strozzapreti dolci al profumo di cannella

La ricetta è conosciuta (non si sa bene quanto) in zona cesenate. Deriva chiaramente dalla cucina povera della tradizione contadina. Mescola insieme il sapore dolce dello zucchero con quello speziato della cannella. È un piatto gustoso, molto semplice, veloce ed economico.

Difficoltà: media

Ingredienti: per gli strozzapreti: 300 g di pane grattugiato, 300 g di farina, latte q.b. per impastare. Per il condimento: 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di cannella, 2 cucchiai di pane grattugiato, olio extravergine di oliva q.b. Dosi per 6 persone.

Preparazione: mescolate insieme la farina ed il pane grattugiato. Impastate il tutto con il latte tiepido, fino ad ottenere un composto morbido. Tirate la sfoglia fino ad uno spessore di 2 mm circa e tagliatela a striscioline di 1-1,5 cm di larghezza. Arrotolate ciascuna strisciolina passandola tra le mani nel senso della lunghezza (le mani devono scivolare una sull’altra nel verso palmo-punta). In questo modo si formeranno gli strozzapreti di 5-6 cm circa di lunghezza. Cuoceteli in acqua bollente salata per 2 minuti, poi scolateli, versateli in una zuppiera e spolverizzateli con il miscuglio di zucchero, cannella e pane grattugiato, preparato in precedenza. Condite il tutto con olio crudo.

Vino Consigliato BiancoBianco dei Colli bolognesi


Ricetta segnalata da
: Maria Piretti - Cesena

Ultimo aggiornamento 20/02/2015

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.