Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Enogastronomia Ricette emiliano romagnole tradizionali Secondi di pesce Seppie alla romagnola con piselli

Seppie alla romagnola con piselli

Le seppie in umido con piselli sono un secondo piatto tradizionale molto diffuso in Riviera e il periodo di primavera, quando il mare torna pescoso, è la stagione giusta per preparare questo ottimo piatto della cucina marinara.

Difficoltà: media

Seppie e piselliIngredienti: 1,2 kg di seppie, 50 gr di olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio pestato fine, prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco secco, ½ bicchiere di acqua, 500 gr di piselli freschi di media grandezza (o in scatola), 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro, pepe e un pizzico di sale. Dosi per 4 persone.

Preparazione: pelate e lavate le seppie avendo cura di togliere oltre all'osso anche gli occhi e il becco corneo, poi tagliatele a listarelle. Mettete in un tegame sul fuoco l'olio e l’aglio, soffriggete un po’, aggiungete quindi il prezzemolo. Rosolate ancora brevemente, poi versate anche le seppie, il pizzico di sale e il pepe. Cuocete a fuoco lento rimestando di tanto in tanto con un cucchiai di legno fino a far asciugare l’acqua delle seppie. Versate quindi il vino bianco fino a farlo evaporare. Infine aggiungete l’acqua e il concentrato di pomodoro. Fate bollire il tutto a fuoco lento con il coperchio per circa 1 ora. Assaggiate il punto di cottura delle seppie per eventualmente protrarre la bollitura. Aggiungete quindi i piselli, precedentemente sgusciati e lavati, e continuate la bollitura a fuoco lento per altri 30 minuti (i piselli in scatola andranno aggiunti solo 7/8 minuti prima di fine cottura). Continuate a cuocere finchè i piselli e la seppia non saranno pronti, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua calda. Aggiustate infine il sapore con sale e pepe.

Servite le seppie calde con due fette di pane abbrustolito strofinate nell'aglio.

Ricetta segnalata da: Enilde Sancioni, Rimini

Ultimo aggiornamento 27/02/2012

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.